Maqluba – Palestina

La maqluba è un piatto antichissimo, conosciuto in tutto il Medioriente ma di provenienza palestinese. Nelle ricche famiglie arabe c’era l’abitudine, ogni venerdì, di raccogliere in una casseruola tutto il cibo non consumato per offrirlo ai mendicanti. Si rovesciavano poi gli avanzi su un enorme vassoio sollevando lentamente la casseruola, in modo da sorprendere e impressionare i poveri. Il contenuto scivolava lentamente, creando una forma compatta.

Da questo gesto deriva il nome del piatto. Maqluba, infatti, significa sottosopra, rigirato. Ovviamente questo piatto, ora considerato una specialità, ha ingredienti ben definiti e si prepara in occasioni di festa.

Ingredienti:

– 750 gr di pollo o agnello a cubetti

– 3 grosse melanzane

– 2 cipolle

– 6 pomodori a fette

– 500 gr di riso

– 100 gr di mandorle pelate

– una presa di cumino, curcuma e noce moscata

– burro

Preparazione:

Tagliare le melanzane a fette e lasciarle spurgare sotto sale per qualche ora. Successivamente friggerle in olio bollente.

Far rosolare la carne con la cipolla e le spezie; coprirla con abbondante acqua. Lasciar cuocere per mezz’ora; separare la carne dal brodo ottenuto.

Imburrare una casseruola e disporre gli ingredienti a strati, seguendo l’ordine: la carne, i pomodori a fette, le melanzane fritte e infine il riso. Aggiungere il brodo.

Coprire e cuocere a fuoco basso per 25 minuti. Mentre il riso si cuoce completamente tostare le mandorle nel burro.

LEGGI ANCHE:   La misteriosa sparizione di Mustafa Ouda

Appoggiare sulla casseruola un piatto da portata e rigirarla, rimuovendo lentamente la pentola. Guarnire la maqluba con le mandorle e servire con yogurt.


1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.