Coppie miste, il 6% dei mutui per la casa è loro

Secondo le analisi del sito web Mutui.it il 6% dei mutui prime case cointestati è richiesto da coppie “miste”, ovvero nelle quali uno dei due coniugi è straniero. L’indagine è stata svolta su un campione di 5000 richieste di mutuo su prima casa e conferma l’evoluzione del processo d’integrazione degli stranieri in Italia.

Lorenzo Bacca, responsabile business unit di Mutui.it dice: “Il quadro emergente offre una conferma degli ultimi dati Istat, secondo cui nel 2010 l’8% dei matrimoni celebrati in Italia vedeva uno dei due sposi di nazionalità non italiana; anche le domande di mutuo prima casa ribadiscono questo trend”.

Da dove arrivano queste richieste? La Lombardia al primo posto con 26%, segue Lazio (15%) ed Emilia Romagna (14%). I Paesi di provenienza dei mutuatari sono diverse, principalmente Romania (15%), Polonia (8%) e Albania (8%), Brasile (5%). Si tratta delle comunità più presenti in Italia ma anche quelle con la maggior percentuale di donne: infatti in Italia i matrimoni in cui la sposa è straniera sono il triplo di quelli in cui la sposa è italiana.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.