Google come salvagente per le lingue in estinzione (video)

Conservare memoria del passato è fondamentale: con questo intento Google si appresta a compiere un lavoro importante ed impegnativo: salvare 3000 lingue in via d’estinzione.

Nell’ambito dell’Endangered Languages Project, professionisti nella conservazione della lingua creeranno un gigantesco archivio composto da manoscritti del XVIII secolo, articoli di giornale e file audio-video.

Saranno l’Istituto universitario per la tecnologia e l’informazione sulle lingue dell’Università del Michigan dell’Est insieme al Consiglio culturale dei popoli primi a gestire il sito relativo al progetto.

Documentare le oltre 3.000 lingue che sono sul punto di sparire è una tappa importante per preservare la diversità culturale, rendere onore al sapere dei nostri antenati e dare strumenti di studio ai nostri giovani”, si legge in un comunicato ufficiale dell’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin. Con la tecnologia ora a disposizione sarà possibile anche registrare su una piattaforma, in alta qualità, discorsi dei parenti più anziani tra i depositari di queste antiche lingue prima che sia troppo tardi.

I criteri per stabilire se una lingua sia in via d’estinzione sono tre: il numero di locutori attualmente in vita; l’età media dei locutori nativi e/o fluenti; la percentuale della generazione più giovane che acquisisce confidenza con la lingua in questione.

Tra le altre, stanno morendo l’Ainu in Giappone, il Corso, il Sardo ed il Bretone.

Paola Totaro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.