Brasile, biciclette in bamboo gratuite per gli studenti

Arrivano dal Brasile le biciclette gratuite in bamboo. A San Paolo c’è una fabbrica che ne sforna 50 al giorno. Il progetto Escolas de Bicicleta, avviato lo scorso marzo, ha già consegnato 1500 bicilette in alcune scuole di San Paolo e  arriverà a produrne fino a 4680. Le biciclette in questione hanno un telaio in bamboo e vengono distribuite gratuitamente ai ragazzi dei 46 Centros de Educaçao  Unificados, gli istituti scolastici della città, che accolgono bambini dai 0 ai 14 anni.

Daniel Guth, coordinatore del progetto, spiega: “La nostra idea non è solo dare autonomia di movimento ai ragazzi che vanno a scuola ma anche educare i bambini sui concetti quali la sostenibilità e l’ambientalismo. Il Bamboo ha un impatto ambientale minore, ossia consuma nell’insieme molta meno energia, rispetto all’alluminio ed è prodotto in zona a Bragança Paulista, il che riduce i costi di trasporto e ci restituisce un’impronta di carbonio piccola piccola”.

Dopo accurati stress test richiesti dal Comune di San Paolo che finanzia il progetto, si è constatato che l’utilizzo del bamboo non penalizza la qualità del mezzo. Flavio Deslandes, designer della biciclette spiega: “La pressione a cui devono essere sottoposti i telai in bamboo prima che comincino a cedere è pari a 1,6 tonnellate mentre è stato calcolato che queste biciclette hanno una durata di 20 anni”.

LEGGI ANCHE:   Perché si parla di genocidio del popolo guaraní

S.O


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.