Amnesty: l’Europa non picchi i suoi manifestanti

“Picchiate, prese a calci, raggiunte da pallottole di gomma e colpite dai gas lacrimogeni. E’ successo di tutto a chi manifestava negli scorsi mesi nelle maggiori capitali d’Europa. Eppure, l’uso eccessivo della forza da parte delle forze di polizia non è stato soggetto a indagini né è stato punito quasi fosse un fatto normale”. Lo ha dichiarato Amnesty International in un documento presentato ieri a Madrid, nel quale – scrive Monica Ricci Sargentini su Le persone e la dignità – vengono descritti episodi verificatisi in Grecia, Spagna e Romania in cui è stata usata forza eccessiva contro manifestanti e giornalisti, sono stati eseguiti arresti arbitrari e ostacolato l’accesso ai soccorsi medici.

“Le forze di polizia sono responsabili della tutela dell’ordine pubblico e del rispetto della legge. Hanno, però, anche la responsabilità di garantire che ognuno possa esercitare il diritto di riunione pacifica”, ha dichiarato Fotis Filippou, coordinatore delle campagne sull’Europa e l’Asia centrale di Amnesty International. “I governi devono intervenire e ribadire che le forze di polizia possono usare la forza solo quando strettamente necessario. Occorre introdurre linee guida rigorose sull’uso di strumenti potenzialmente letali di controllo della folla, come gli spray al peperoncino, i gas lacrimogeni, i cannoni ad acqua e i proiettili di gomma”, ha proseguito Filippou. “Di fronte all’aumentare delle proteste contro le politiche di austerità introdotte dai paesi dell’Unione europea, i governi devono rendere chiaro alle forze di polizia che nessun abuso verrà tollerato, che tutte le denunce riguardanti comportamenti brutali saranno sottoposti ad adeguate indagini e che i responsabili saranno chiamati a rispondere del loro operato”.


1 Comment

  • l’ubbidienza (dei polizziotti, ai loro superiori, in caso di manifestazioni pacifiche) è la più subdola delle tentazioni. (Don Milani)
    Io mi voglio rivolgere ai poliziotti che vengo inviati a controllare le manifestazioni: anche voi come tutti pagate le tasse e subite tutte le condizioni di difficoltà economica dovute alle politiche che non sanno gestire la crisi e permettono arricchimenti di pochi corrotti. anche voi stareste a lamentarvi di ciò che succede. voglio chiedervi solidarietà piena e fattiva con i imanifestanti di modo che chi ci governa, chi vi ordina di andare contro la gente che esprime il proprio disagio, comprenda che sono loro in torto e hanno la responsabilità di tutto questo, che è necessario un rigore morale da parte di tutti. non facciamoci del male xchè voi avete le stesse rogne che abbiamo noi, non fate finta di non riconoscerlo. non siate vili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.