Danimarca: ecco la nuova autostrada “green” per ciclisti

Vent’anni fa era la Cina a detenere il primato di paese con l’uso più massiccio di biciclette, oggi sono i danesi a rivelarsi dei veri appassionati del famoso mezzo a due ruote.

In Danimarca è stata inaugurata la prima autostrada per biciclette, un collegamento “green” lungo 17 km tra Copenhagen e il Comune di Albertslund.

L’arteria è stata progettata per rispondere alle esigenze dei sempre più numerosi pendolari che all’automobile preferiscono un mezzo non inquinante, andando ad aggiungersi ai già esistenti 10.000 km di piste ciclabili presenti in tutto il paese.

C’era da aspettarselo del resto da parte di un paese la cui capitale è stata eletta “miglior città per i ciclisti” e “città più vivibile al mondo” e in cui in occasione dell’insediamento del nuovo governo la premier Helle Thorning Schmid e sei ministri si sono recati a Palazzo Reale per al cospetto della Regina Margarethe in bicicletta.

Le prospettive sull’incremento dell’uso della bicicletta sono decisamente rosee dato il piano del governo di costruire in futuro ben altri ventisei percorsi autostradali corredati di stazioni attrezzate e aree di sosta per i ciclisti.

Cavalcano l’onda ecologista in Europa anche paesi come l’Olanda, insieme alla Danimarca uno dei due paesi con la percentuale più alta di uso della bicicletta sul numero totale di spostamenti, Germania, Svezia e Ungheria.

Federica Cuccia


1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.