Ue, accordo per salvare Erasmus

La commissione bilancio del Parlamento europeo ha trovato un’intesa per il recupero dei fondi, utili a scongiurare la “discontinuità’ per alcuni programmi europei come l’Erasmus, quelli dedicati alla ricerca a alle Pmi” come dichiarato da uno dei relatori del provvedimento, l’europarlamentare Pdl ,Giovanni La Via.

Con 29 sì e 10 no, l’accordo raggiunto prevede un’integrazione del bilancio di quest’anno pari a sei miliardi di euro destinati al finanziamento del programma Erasmus, la ricerca e iniziative in favore di piccole e medie imprese. Il pacchetto finanziario verrà adottato dalla commissione bilancio di Strasburgo lunedì prossimo e verrà approvato dall’assemblea in seduta plenaria giovedì 13 dicembre.

Alain Lamassoure (Ppe), capo negoziatore del Pe, ha precisato che l’intesa rappresenta un “accordo politico” raggiunto grazie alle garanzie ottenute dai Paesi membri dell’Unione a versare nel 2013 i 2,9 miliardi di euro stornati dai pagamenti arretrati dovuti per il 2012, senza che questi pesino sul bilancio del prossimo anno.

Le disponibilità del budget 2013 sono state portate da 138 a 133 miliardi, con un taglio di cinque miliardi rispetto alle richieste della Commissione Ue.

I fondi allocati su quest’anno e sul 2013, ha osservato ancora La Via, ”potranno garantire investimenti per la crescita e l’occupazione anche attraverso il versamento di risorse aggiuntive, se necessario, da parte degli Stati membri nel corso del 2013”.

Il progetto Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, è nato nel 1987 proprio per volere dell’allora Comunità Europea e permette agli studenti universitari europei di studiare all’estero, presso un ateneo dell’Unione, vedendosi riconosciuto il periodo di studio dalla propria università.

Il progetto ha come fine creare senso di appartenenza all’Unione Europea tra le giovani generazioni.

Dal 1987 al 2009 sono stati già 2,2 milioni gli studenti che hanno aderito al progetto ed attualmente più di 4mila istituzioni universitarie dei 31 paesi che aderiscono al Programma Socrates, partecipano al progetto Erasmus.

Paola Totaro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.