Russia, l’omofobia diventa legge di Stato. Vietato parlarne

La Russia non è un paese per gay. Da pochi giorni infatti, è stata varata la legge che vieta a livello nazionale la propaganda omosessuale (nel dicembre dello scorso anno l’omofobia era diventata legge in nove regioni). Con questa nuova legge, votata a maggioranza quasi assoluta dal Parlamento russo, da oggi sarà reato parlare in pubblico di diritti, amori e qualunque cosa sia inerente al mondo gay. Cosa di preciso possa rientrare nel termine di “propaganda” usato nella definizione della nuova norma è volutamente vago. Spetterà al giudice decidere se e come punire chi compie il reato con multe fino a quindici mila euro.

Nel mirino ovviamente, artisti, attori, cittadini, contestatori. Tutti quelli che esprimono una sensibilità alla questione omosessuale. Di conseguenza basta concerti, eventi, manifestazioni. A contestare questa legge, che tanto ricorda quella abrogata solo dieci anni fa e varata da Stalin nel 1934, dove si prevedevano cinque anni di carcere per il reato di omosessualità, solo un piccolo gruppetto dell’unico gruppo attivo e semiclandestino per i diritti di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali, il Russian Lgbt Network.

In realtà, l’opinione russa pare rispecchiare la scelta del governo. In un sondaggio effettuato dal Levada Center il 65% dei russi è d’accordo col Parlamento e anzi, due terzi della popolazione pensa che l’omosessualità sia una malattia. Anche l’esercito si è schierato dalla parte della nuova legge, prendendo recentemente la decisione di radiare dal servizio militare chiunque venga considerato un “sospetto omosessuale”.

LEGGI ANCHE:   Viaggia da casa (S2 E2) - Russia con Anna Zafesova

Il commento di Putin è stato lapidario, e agghiacciante, “La Russia ha un problema demografico. Io ho il dovere di occuparmi dei diritti delle coppie che generano prole”.

Nemmeno i contestatori “storici” del Cremlino hanno alzato la testa. Il blogger Aleksej Navalnyj, voce fuori dal coro da sempre e contrario ad ogni decisione, o quasi, presa dal Parlamento ha preferito rimanere in silenzio sulla questione. L’unica voce che si è alzata dal coro è stata quella – per nulla politically correct – della scrittrice Ljudmilla Ulitskaja che ha definito la legge “medievale, che gioca sull’ignoranza di una popolazione che ancora è dominata da pregiudizi”.

Gia. Lanci di uova e arresti. La Russia non è un paese per gay. Né per chi protesta. La Russia è un paese per russi. Solo di un certo tipo però.

 Ilaria Bortot


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
LEGGI ANCHE:   Ucraina, le radici di un conflitto evitabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.