Ungheria, quotidiano di destra: “Gli animali zingari vanno eliminati”

“Gli zingari sono animali e vanno eliminati”, sono le parole pubblicate sul quotidiano ungherese Magyar Hirlap, vicino alle posizioni xenofobe del premier Viktor Orban. L’articolo è firmato da Zsolt Bayer, uno dei fondatori del Fidesz, il partito di destra che incita allo sterminio della comunità Rom in Ungheria, pari al 7% della popolazione.

Nell’articolo viene fatto il parallelo tra gli zingari e gli animali, che secondo Bayer avrebbero in comune “il fare i loro bisogni ovunque” e “di essere in maggioranza assassini”. Per questo andrebbero eliminati. I partiti di opposizione hanno condannato il giornale, urlando allo scandalo. Tra il 2008 e il 2009 in Ungheria, a causa di articoli e discorsi simili, ci sono stati ripetuti attacchi alle comunità Rom.

Zsolt Bayer si è difeso dicendo di essere stato frainteso: Non voglio liquidare i rom, né una parte di loro, né ogni singolo rom – ha dichiarato – voglio che i rom riescano a trovare lavoro in Ungheria”, ma ha poi aggiunto che “Tutti quelli che sono incapaci di coesistere e di vivere tra le persone devono essere esclusi dalla società ungherese”.


LEGGI ANCHE:   Cosa vuol dire essere un rom bulgaro. A Mondragone come a Sofia

Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.