Usa: quindicenne stermina famiglia. Vendita di armi, prosegue il dibattito

A un mese dall’eccidio di Newtown, dove un giovane ha ucciso 21 bambini e 6 adulti in un campus scolastico, si torna a parlare di strage negli Stati Uniti. Un giovane di quindici anni ha sterminato la sua famiglia, genitori e tre fratelli, ad Albuquerque, capoluogo della contea di Bernalillo, New Mexico. Il ragazzo è stato arrestato dalla polizia e sono ancora ignote le cause della strage. Il delitto è avvenuto all’interno di un’ abitazione della cittadina e nella casa la polizia locale ha scoperto un vero e proprio arsenale di armi, tra cui un fucile semi-automatico d’assalto simile a quello usato dall’Esercito americano.

Prosegue intanto il dibattito in America sulla vendita di armi tra chi vuole la messa al bando delle armi da fuoco e forti restrizioni alla diffusione di pistole e fucili e chi, invece, si appella al secondo emendamento della Costituzione che dà il diritto ai cittadini americani di armarsi per legittima difesa. Il presidente Barack Obama ha proposto un piano in 23 punti per limitare la diffusione delle armi e per frenare l’ondata di omicidi compiuti negli Stati Uniti.

E’ di cinque feriti invece il bilancio della primo “Gun Appreciation Day”, la giornata delle armi proclamata ufficialmente per ieri da un gruppo di Washington come risposta diretta al dibattito sul controllo delle armi.

LEGGI ANCHE:   Central Park fu costruito distruggendo un villaggio di ex schiavi neri

Le cinque persone sono rimaste ferite a diversi Gun Show che si sono svolti in Indiana, Ohio e North Carolina. Secondo la ricostruzione della polizia, un 62enne in Ohio è stato colpito da un proiettile a un braccio dopo che un suo amico aveva accidentalmente sparato con una pistola appena comprata, mentre ad Indianapolis un uomo si è sparato ad una mano mentre scaricava una semiautomatica calibro 45. Tre persone inoltre sono rimaste ferite a Raleigh, North Carolina, dopo che un fucile da caccia carico con colpi per uccelli ha cominciato a sparare accidentalmente.

Fa discutere l’invito sul sito del “Gun Appreciation Day” rivolto a tutti i sostenitori del diritto alle armi di andare ad acquistare armi da fuoco e recarsi nei poligoni di tiro, mentre oltre una decina di associazioni pro armi, tra cui la “Second Amendment Foundation” e la “Citizen Committee for the Right to Keep and Bear Arms” hanno incoraggiato i loro adepti a seguire lo stesso esempio.

 Luca La Gamma


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
LEGGI ANCHE:   #viaggiadacasa 21 – Stati Uniti (con Emiliano Bos)
Dello stesso autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.