Pistoia, scritte razziste a scuola: “Volete gli immigrati? Tenetevi la tbc”

All’entrata delle scuole statali elementari Civinini-Arrighi a Pistoia, i bambini hanno trovato ieri la scritta “Avete voluto gli immigrati? Tenetevi la Tbc”. Con tanto di firma F.N. Il muro imbrattato è un chiaro riferimento a due casi di tubercolosi riscontrati recentemente tra i piccoli studenti. L’Amministrazione comunale ha subito contattato la Questura e ha provveduto a far cancellare la scritta.

“Un gesto che offende l’intera città. Un gesto di odio e, come tale, privo di futuro”, ha dichiarato il primo cittadino della città toscana, Samuele Bertinelli. ”Un’azione riprovevole compiuta da chi ha ritenuto di violare l’intimità e l’innocenza di un luogo di infanzia e di crescita. Un gesto che offende l’intera città. Un gesto di odio e, come tale, privo di futuro”. Il sindaco ha poi affermato che “siamo tutti membri della stessa comunità e a maggior ragione lo sono i bambini che, spesso nati in Italia, contribuiranno, da adulti, a far crescere il Paese. Questi bimbi sono pistoiesi e italiani: una realtà che presto anche l’ordinamento non potrà che riconoscere”.

Anche Khalid Chaouki, neo-deputato Pd, ha commentato quanto accaduto, come riportato da Stranieriinitalia.it:  “Giù le mani dai bambini. Condanniamo il vergognoso gesto compiuto oggi da neofascisti che hanno dimostrato come l’ondata razzista non si fermi nemmeno davanti ai bambini”. “Invitiamo per l’ennesima volta tutte le forze politiche a pronunciarsi in modo inequivocabile contro questa deriva razzista indegna della storia civile del nostro Paese. Rimaniamo fiduciosi del fatto che i responsabili di questo vile atto verranno individuati ed assicurati alla giustizia”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.