Tirreno, titolo razzista sugli albanesi. E i giornalisti non incontrano la comunità

Dopo il vergognoso titolo “Al turista albanese piace il furto”, sbattuto in prima pagina in data 8 febbraio sul quotidiano “Il Tirreno” di Pistoia, la comunità albanese ha deciso di alzare la voce per dire BASTA alle discriminazioni. Il razzismo nei mass media, è stato il tema affrontato durante l’incontro organizzato da AssoAlbania, l’associazione degli imprenditori albanesi in Italia, che solo nella provincia di pistoiese conta più di mille iscritti.

All’evento dal titolo “Informazione irresponsabile o pregiudizio consapevole?”, svolto al circolo Arci “Le Fornaci” di Pistoia il 9 marzo scorso, hanno partecipato diversi giornalisti italiani ed albanesi, oltre a vari componenti della comunità albanese del territorio.

«L’obbiettivo di questa giornata, non è la ricerca di uno scontro o di un’opposizione nei confronti del giornale “Il Tirreno”, ma semplicemente quello di cercare una strategia, un linguaggio comune per venirci incontro e annientare questa tipologia di informazione distorta – afferma Aferdite Shani, portavoce di AssoAlbania – abbiamo inoltrato l’invito anche ai nostri colleghi del giornale “Il Tirreno” e ci dispiace che non siano presenti.» Continuando con la scaletta, è il giornalista Saverio Tommasi che, dopo aver denunciato per primo il titolo “razzista” comparso sul quotidiano locale, dichiara: «chi commette un reato lo fa a danno di tutti, poco importa se egli è fiorentino, americano o albanese, dobbiamo imparare a convivere e lottare insieme, o ci si salva tutti o non si salva nessuno».

LEGGI ANCHE:   Nova Lisboa. Razzismo e abitazione in Portogallo

«Siamo circondati dall’ignoranza – continua alzando i toni il giornalista Luigi Scardigli – è questo il problema di fondo, è contro questa piaga che dobbiamo fare la guerra, dobbiamo contrastare la disinformazione, le dicerie, gli stereotipi che in questo paese trovano terreno fertile.» Della stessa opinione è anche Barbara Beneforti, rappresentante di UNAR della Provincia di Pistoia, la quale oltre a condannare l’ignoranza, ricorda ai giornalisti e ai quotidiani che scrivono in maniera “irresponsabile” di non limitarsi a chiedere scusa per i loro errori, ma di cambiare approccio offrendo notizie diverse, più positive e meno discriminatorie.

Lo stesso presidente di AssoAlbania, il signor Nikolin Gjeloshi si è espresso ricordando come, nonostante il numero elevato di imprenditori albanesi presenti nel territorio pistoiese, la stampa locale in tutti questi anni ha dedicato più spazio allacronaca nera riguardante gli immigrati, piuttosto di riportare l’attenzione sugli esempi delle persone che ce l’hanno fatta.

L’incontro si chiude con l’intervento dell’avvocato nonché giornalista di AlbaniaNews Darien Levani, il quale ricorda l’esposto presentato all’Ordine dei Giornalisti della Toscana, affinché si attivi per esaminare la gravità del titolo pubblicato su “Il Tirreno”. Inoltre è stata presentata una querela presso la Procura di Pistoia, da parte della quale attendiamo una risposta, conclude il giornalista albanese.

Arber Agalliu


Profilo dell'autore

Arber Agalliu
Odio ripetere il mio nome due volte quando mi presento agli altri, come odio rispondere a chi mi domandano se mi trovo meglio in Italia o in Albania. Io mi sento un italiano albanese a Firenze, ed un albanese italiano a Tirana.

Tra le varie collaborazioni in Italia ed in Albania c'è anche quella con ToscanaTv. All'interno del programma "Toscana senza frontiere" riporto la bella faccia dell'immigrazione, attraverso reportage e interviste da me realizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.