Arabia Saudita: le donne potranno andare in bici, ma se accompagnate e coperte

In Arabia Saudita le donne potranno andare in bicicletta. Lo annunciano le autorità religiose del Paese che pongono tuttavia alcuni limiti. “Le donne sono libere di andare in bici nei parchi, sul lungomare e in altre aree a condizione che indossino l’abaya (la tradizionale veste nera che copre le donne dalla testa ai piedi) e che sia presente un parente in caso di cadute o incidenti. E’ concesso loro andare su due ruote solo se pedalano per divertimento e non per necessità di spostarsi”. A riferire il pensiero delle autorità religiose è il quotidiano saudita al-Yaum, che cita fonti della commissione per la Promozione della virtù e la Prevenzione del vizio.

La stessa commissione ha ribadito di non aver mai vietato alle donne di circolare in bici, nonostante il permesso sia limitato ad alcune zone circoscritte e l’obbligo di tenersi alla larga dalle zone con manifestazioni giovanili per evitare il confronto con gruppi di protesta.

In Arabia Saudita la corsa all’emancipazione delle donne è ancora lunga, e le restrizioni restano comunque numerose (come quella di non poter guidare le automobili ndr), ma un piccolo passo è stato decisamente compiuto.

L.G.


1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.