Svezia, per la prima volta canzoni rom all’Eurovision

 In questi giorni in Svezia si sta svolgendo un evento musicale internazionale di grande rilievo, l’Eurovision. Il Festival della musica europea quest’anno è giunto alla sua 58esima edizione. Per la prima volta tra le canzoni in gara per aggiudicarsi il titolo finale, il pubblico ha potuto ascoltare anche un brano cantato in lingua rom. Ad eseguire questa performance è stata la “gipsy queen” Esma Redzepova che, in coppia col cantante Lozano, ha rappresentato la Macedonia in questa competizione canora con la canzone “Prima dell’alba”.

Anche se in Italia il suo nome non risulta particolarmente noto, Esma è una vera icona della musica non solo nel suo Paese d’origine, ma in tutti i Balcani e nel resto del mondo. Oltre ad essere la regina della musica gipsy, la Redzepova è attiva nel mondo musicale da oltre 40 anni e conta circa 586 lavori discografici, 15.000 concerti effettuati in giro per il mondo ed oltre 2.000 concerti svolti in beneficenza per gli aiuti umanitari, tanto da essere considerata la seconda Madre Teresa di Skopje e da essere premiata con il titolo “UNICEF award”.

Le comunità rom in Svezia hanno seguito con particolare interesse l’evento ed hanno dimostrato enorme soddisfazione e orgoglio per la partecipazione di Esma Redzepova al Eurosong 2013.

LEGGI ANCHE:   Quel sottile razzismo svedese

Il periodico svedese “Sidsvenskan” ha riportato inoltre alcuni particolari riguardanti il quartiere “Suto Orizari” da dove proviene la cantante, ritenuto il più grande quartiere rom di tutta l’Europa. La Macedonia è stato tra i primi paesi a riconoscere le comunità rom ed a concedere loro diritti, diritti questi riconosciuti dalla Costituzione del Paese.

 Arbër Agalliu


Profilo dell'autore

Arber Agalliu
Odio ripetere il mio nome due volte quando mi presento agli altri, come odio rispondere a chi mi domandano se mi trovo meglio in Italia o in Albania. Io mi sento un italiano albanese a Firenze, ed un albanese italiano a Tirana.

Tra le varie collaborazioni in Italia ed in Albania c'è anche quella con ToscanaTv. All'interno del programma "Toscana senza frontiere" riporto la bella faccia dell'immigrazione, attraverso reportage e interviste da me realizzate.

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.