Gerusalemme: chiude il Teatro Al-Hakawati

E’ stato chiuso il Teatro Al-Hakawati, a Gerusalemme est, in previsione del festival Internazionale delle Marionette, che si sarebbe dovuto tenere questa settimana.

Il portavoce della Polizia israeliana ha motivato la chiusura con l’irregolarità della sponsorizzazione del festival e delle attività teatrali; sembrerebbe, infatti, che gli sponsor proposti sarebbero illegali a Gerusalemme est.

Mohammed Halayaqa, direttore del teatro, ha definito la chiusura: ” Ennesima vergognosa prova dell’ esistenza dell’ apartheid “.

Il festival da anni era orgoglio dei bambini palestinesi, unico momento in cui potevano confrontarsi con realtà provenienti da altri paesi essendo un festival internazionale ( International Puppet Festival ).

Ciò che fa scalpore è la scelta del target , si tratta infatti di bambini sotto i sedici anni che godevano delle attività teatrali, sicuramente estranei ai pensieri politici.

I bambini palestinesi potevano entrare nel teatro gratis e per un intero anno le loro attività erano al centro della preparazione del festival. La chiusura del teatro fa pensare ad una forma di tortura psicologica a cui i bambini non dovrebbero essere sottoposti. Bambini per altro abituati ad una vita complicata che li rilega ai margini di una società che per loro non dovrebbe esistere e che per loro non fa nulla.

Graziella  Adwan

 


2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.