Se Balotelli presta le sue scarpe per aiutare Emergency

Le scarpe di Balotelli e Tornatore per supportare un centro pediatrico di Emergency. In Your Shoes si presenta per la seconda volta a Londra, il 3 luglio prossimo, in occasione di “Gino and Giles in conversation”, il convegno di Gino Strada e Giles Duley condotto dall’editor del “The Observer”, John Mulholland, riguardante i progetti di Emergency nel Mondo, e che avrà luogo presso la Chiesa Battista di Bloomsbury Central, 235 Shaftesbury Avenue, Londra. In Your Shoes è un progetto artistico ideato dall’artista sarda Maria Jole Serreli in collaborazione con Fabio Costantino Macis e Riccardo Giuseppe Mereu. 

Saranno in mostra le tre opere realizzate con le scarpe di Mario Balotelli, Giuseppe Tornatore e Gino Strada, create da Maria Jole Serreli in collaborazione con Damjan Komel, Tommaso Pensa e Fabio Costantino Macis. Lo scopo della mostra, in collaborazione con Nadia Spita, non è solo di mera sensibilizzazione, ma è teso anche alla vendita delle creazioni. Il ricavato delle opere donate e vendute andrà interamente al Centro Pediatrico di Emergency a Bangui nella Repubblica Centrafricana, uno dei tanti e importanti progetti di Emergency in giro per il mondo.

La finalità del progetto è la raccolta fondi e la promozione delle attività umanitarie di Emergency UK. Per raggiungere lo scopo per il quale In Your Shoes è stato ideato, sono stati coinvolti giovani artisti italiani e internazionali, e famose celebrità del mondo dello sport e dello spettacolo. Il titolo del progetto, In Your Shoes, è un invito a mettersi nei panni di chi soffre a causa delle guerre e della povertà in tutto il mondo, soprattutto i bambini, attraverso un semplice gesto, la donazione di un paio di scarpe usate. In tanti hanno risposto con entusiasmo: Mario Balotelli, Giuseppe Tornatore, Antonio Marras, Pinuccio Sciola, Fabrizio Pittalis. Presto altri nomi si uniranno alle donazioni. Il progetto è stato presentato il 29 gennaio 2013, durante l’Italian Art Festival di Nadia Spita presso la Vibe Gallery, galleria londinese da sempre interessata ai più recenti sviluppi dell’arte contemporanea internazionale.

Anche altri artisti, sardi e non, sono stati coinvolti, a invito, sempre con il compito di realizzare, con le scarpe donate, opere d’arte insieme a Maria Jole Serreli. Saranno, così, tutte opere “abitate” da un messaggio di collaborazione e fratellanza. Elemento molto importante è la gratuità delle donazioni: tutti gli artisti hanno donato il loro tempo, l’impegno e le opere realizzate, a Emergency UK. L’intero ricavato della vendita delle opere sarà devoluto al Centro Pediatrico di Bangui.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.