“A Kafr Qaddum l’occupazione la combattiamo con la non violenza”

“I coloni israeliani non ci rubano solo la terra, ma pure il nome del villaggio, la dignità e la vita.” Samir Shtaiwi e Murad Shtaiwi, rispettivamente sindaco e coordinatore dei comitati di resistenza non violenta in Palestina, dal villaggio di Kafr Qaddum. Intervista di Franca Bastianello (Presidente Associazione Restiamo Umani con Vik – Assopace Palestina Venezia)

Kafr Qaddum è un villaggio palestinese nella Cisgiordania settentrionale, a 13 chilometri a ovest di Nablus e 17 chilometri a est di Qalqilya; da anni sta lottando per la possibilità di accesso alla strada principale che porta gli abitanti a Nablus.

La strada attraversa da sempre i terreni agricoli palestinesi e congiunge il vicino villaggio di Jit (1 km e mezzo) e ovviamente la città palestinese più vicina ed importante Nablus (13 km), ma è stata chiusa dall’esercito israeliano per la crescita di un insediamento di coloni: Qaddumim e altri quattro colonie che si trovano dall’altra parte della strada. Per l’espansione della colonia illegale, dal 2002 la strada è stata chiusa per ragioni di sicurezza nei confronti degli insediamenti, quale alibi israeliano.

Dei 24.000 dunum (ettari) di terreni del villaggio, circa 4.500 sono stati espropriati e sono diventati insediamenti, mentre altri 11.000 sono territori agricoli che sono interdetti alla coltivazione perché farebbero parte del perimetro di sicurezza della colonia. I residenti del villaggio sono attualmente 4.200 mentre nella colonia di Qaddumim ci sarebbero circa 1000 coloni e molte abitazioni sono vuote.

LEGGI ANCHE:   L'Italia ha perso la grande occasione di dire addio alle armi nucleari USA sul proprio territorio

Per contrastare gli effetti di queste profonde ingiustizie, che si verificavano con azioni di repressione e intimidazione continue, gli abitati del villaggio hanno deciso di organizzarsi in un comitato – unito ad altri comitati popolari che già operavano in Cisgiordania – per dare corpo alla protesta e alla resistenza pacifica, contro gli effetti devastanti dell’occupazione e a favore di una maggiore visibilità internazionale. Le manifestazioni settimanali del venerdì sono iniziate da quando è stato minacciato l’ampliamento dell’estensione dell’insediamento.

La chiusura della strada principale di Kafr Qaddum rende l’accesso ai villaggi vicini di Jit, Sarra e alla città di Nablus impossibile senza una deviazione 15 km, su strade male asfaltate in mezzo agli ulivi (come si può vedere dalla cartina qui sotto: il tratto segnato in verde è l’antica strada che veniva usavano prima della creazione della colonia e che consentiva il collegamento a Jit e Sarra in pochi minuti, la strada segnata in rosso è quella che devono fare oggi per la stessa destinazione).

Murad Shtaiwi, coordinatore dei comitati popolari di resistenza non violenta, parlando del suo villaggio ci dice che: “Il nome palestinese del mio villaggio è composto di due parole Kufr che significa “terreno coltivato” e Qaddom che vuol dire “antico”. Ci fa notare che il nome della colonia israeliana di Qaddumim è stato rubato al villaggio, oltre all’esproprio dei terreni e al danno portato alla qualità di vita dei residenti, che hanno sempre vissuto delle loro coltivazioni, della raccolta delle ulive e dall’esportazioni di questi prodotti.

LEGGI ANCHE:   La vita in un campo profughi palestinese, tra arresti preventivi e sogni sospesi

“Consci del fatto che la resistenza di tipo armato e violento, da una parte non può durare nel tempo e dall’altra porta solo a ulteriore soprusi, vista la disparità delle forze in campo, l’unica strada ormai percorribile è la resistenza non violenta, che riesce a conquistare molte più simpatie nell’opinione pubblica” aggiunge Samir Shtaiwi.

Alla domanda di quale progetto politico si siano dotati i comitati popolari non violenti e quali siano gli obiettivi finali di questa lotta. Murad risponde: “Primo obiettivo é di far convergere la lotta popolare pacifica con la politica dell’Autorità Palestinese. Secondo obiettivo: liberare i territori occupati dopo il 67 nell’intento di creare uno Stato di Palestina vivibile.”

Alla conseguente domanda se esiste la possibilità, come molti attivisti pro Palestina e molti intellettuali di varie parti del mondo propongono di uno stato unico binazionale, Murad risponde esponendo la sua idea personale:

“Secondo me non esiste un solo palestinese che pensi ad uno stato che non sia gestito da palestinesi, fatto inaccettabile da parte di Israele, senza contare che il loro è uno Stato ebraico non aperto ad altre forme religiose. L’unica possibilità è uno stato di Palestina sui confini ante 1967, con appunto confini ben definiti e con pieno riconoscimento politico, finalmente, da parte di tutti i paesi compresi America ed Israele.”

LEGGI ANCHE:   Covid e occupazione stanno stritolando ciò che resta della Palestina

Samir ringrazia per l’accoglienza ricevuta da parte degli attivisti e dei media alternativi in Italia e conferma l’amicizia e la fratellanza tra palestinesi e le associazioni italiane che si occupano dei diritti del suo popolo.


1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.