Chi chiede asilo in Europa – infografica

Nuove ondate migratorie, nuove richieste d’asilo ed Europa sempre più nel caos. La Bbc pubblica un’interessante serie di infografiche Eurostat sui richiedenti asilo.

Origins of asylum seekers in EU

Un quarto dei richiedenti vuole andare in Germania; la Francia è la seconda meta delle migrazioni, seppur spesso i migranti anglofoni puntino al Regno Unito, dove del resto ci sono grandissime comunità pakistane, somale e dei paesi meridionali. Dalla Russia sono molte le richieste dei ceceni, devastati dalla guerra tra i soldati di mosca e i ribelli separatisti. Dalla Serbia invece vengono molti richiedenti rom e albanesi, che si lamentano delle discriminazioni nel paese.

Asylum seekers' destinations in EU

Gli Stati Uniti sono il paese occidentale maggiormente ambito dai richiedenti, seguito da Germania e Francia. Colpisce la quarta posizione della Svezia, con una popolazione molto inferiore al Regno Unito, quinta posizione.L’Occidente ospita l’80% percento dei rifugiati, sebbene spesso le persone che fuggono dalle persecuzioni trovino rifugio nei paesi confinanti (ad esempio la maggior parte dei rifugiati afghani sono in Pakistan e Iran).

Per quanto riguarda la Siria, molti dei rifugiati sono nelle vicine Turchia, Libano, Giordania e Iraq, per lo più senza aver formulato una richiesta formale d’asilo. Del resto in situazioni di tale emergenza – un altro caso è la Somalia – il riconoscimento di rifugiato è automatico. Al contrario, il processo d’asilo in Europa è individuale e molti paesi non hanno un proprio sistema nazionale di richiesta d’asilo.

LEGGI ANCHE:   Noi, profughi in Grecia abbandonati in balìa del coronavirus

World destinations for asylum seekers - graphic

La maggior parte delle richieste di asilo vengono raccolte in Europa, anche per la contingenza geografica con Medio Oriente e Africa, con rotte ormai stabilite e trafficanti umani esperti di traversate.

Asylum seekers' destinations globally - graphic

A livello globale, la maggior parte dei richiedenti proveniva dall’Afghanistan, prima che l’emergenza Siria prendesse luogo. Seguono Cina e Pakistan, entrambe con un alto numero di dissidenti e di minoranze in guerra con il governo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.