Il Senato approva la rimozione del reato di clandestinità

“La sanzione penale appare sproporzionata e ingiustificata. E la sanzione penale pecuniaria è di fatto ineseguibile considerato che i migranti sono privi di qualsiasi bene”.

Con queste parole Cosimo Ferri, sottosegretario alla Giustizia, ha annunciato l’approvazione dell’emendamento dei senatori del Movimento Cinque Stelle (Andrea Buccarella e Maurizio Cioffi) che elimina il reato di immigrazione clandestina. “Il numero delle persone che potrebbero essere potenzialmente incriminate sarebbe tale da intasare completamente la macchina della giustizia penale, soprattutto nei luoghi di sbarco”, ha poi continuato Ferri.

L’emendamento è stato approvato oggi dalla commissione Giustizia del Senato. La proposta dei grillini aveva il via libera del governo. Lo rende noto il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri. L’emendamento riguarda la delega sulla messa alla prova.

“Lo Stato deve regolare i flussi migratori in modo compatibile con le concrete possibilità di accogliere i migranti – ha proseguito il sottosegretario – e questo non solo per ragioni di ordine pubblico ma anche per motivi umanitari. A persone che cercano di sfuggire da situazioni di estrema indigenza e spesso disumane dobbiamo garantire un’ospitalità dignitosa. Occorre invece continuare a punire con severità chi sfrutta e favorisce questi fenomeni migratori incontrollati che possono causare tragedie come quella di Lampedusa”.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.