Germania: in Assia lezioni di Islam alle elementari per favorire l’integrazione

Lezioni di Islam a scuola. E’ l’idea della regione di Assia, Germania centrale. Per la prima volta, la scuola tedesca introduce lezioni di Islam per gli alunni della primaria con il duplice intento di promuovere una migliore integrazione della minoranza musulmana e contrastare la crescente influenza del pensiero islamico radicale nel paese. Le lezioni saranno affidate a docenti abilitati che saranno formati appositamente dal sistema educativo pubblico e saranno utilizzati appositi libri di testo.

L’iniziativa, che si sta sviluppando nella regione dell’Assia, ma non è escluso che verrà presa in considerazione anche in altre regioni, risponde all’idea sempre più largamente diffusa che la Germania, dopo decenni di immobilismo su questo fronte, deve fare di più a favore della popolazione musulmana se vuole promuovere l’armonia sociale.

Grazie a questa decisione l’istruzione sull’Islam viene di fatto equiparata a quelle già previste per protestantesimo e cattolicesimo. Ai giovani musulmani sarà offerta una formazione di base sull’Islam fin dal primo ciclo della scuola e, sottolineandone il messaggio di tolleranza, le autorità sperano di tener lontani i giovani dalle idee più radicali riconoscendo al tempo stesso l’importanza della loro confessione religiosa. I genitori potranno scegliere se iscrivere o meno i figli, ma stando a quanto emerso finora, nei distretti a forte presenza di immigrati l’adesione nelle 29 classi che hanno preso parte al progetto è stata altissima.

LEGGI ANCHE:   Una sentenza tedesca per non dimenticare il genocidio degli yazidi

In Germania ognuno dei 16 stati pianifica il proprio sistema educativo e decide se e come offrire corsi non obbligatori di religione o etica. Forme di istruzione islamica sono previste, ad esempio, in tutti gli ex stati tedeschi occidentali, mentre non ve ne sono in quelli dell’ex Germania orientale. La particolarità dello stato dell’Assia sta nel fatto che le autorità hanno messo a punto un particolare programma universitario e si sono assunte l’incarico di formare gli insegnanti. Uno di questi, Timur kumlu, 31 anni, ha seguito 240 ore di formazione extra all’università di Giessen per poter entrare a far parte del gruppo dei primi 18 insegnanti di Islam dell’Assia.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
LEGGI ANCHE:   Roma, induisti e musulmani uniti contro le violenze settarie in Bangladesh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.