La spiritualità boliviana sotto la pioggia battente di Roma

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sotto una pioggia battente, la comunità boliviana ha festeggiato la Virgen de Copacabana, il santo patrono della Bolivia (Copacabana è una città boliviana situata su di una penisola nella sponda sud orientale del lago Titicaca). È venerata il 2 febbraio, festa della Purificazione di Maria (festa della Virgen de la Candelaria), e il 5 agosto.

All’appuntamento si sono presentati i principali gruppi folk di danza della Bolivia: i S. Illimani, la Morenada Central, la Bolivia Andina, i Llajtaymanta, gli El Pahuichi, a cui si sono aggiunti i Jumandy dell’Ecuador e la Marinera e gli Hymaras de Huancane del Perù.

Le danze hanno chiamato una folla di turisti stupiti di tanto splendore e colore nonostante la forte pioggia. Nel pomeriggio, la festa è proseguita in un locale a Tor di Quinto, tra cibo, danze e musica alternate a momenti privati di preghiera alla Vergine. Un altro pezzo del cuore pulsante di Roma, in attesa del Carnevale sudamericano in arrivo nel prossimo mese.

 


Profilo dell'autore

Stefano Romano
Stefano Romano
Nato a Roma nel 1974, si è laureato nel 2001 in Psicologia ed estetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza di Roma. Nel 2010 ha iniziato a fotografare le comunità migranti di Roma e dal 2013 tiene il corso di “Fotografia come mediazione culturale”. Ha insegnato fotografia alla Universiti Sains Malaysia, in Penang, nel 2018\2019.
Ha pubblicato: “Kampungku Indonesia”, “Sweet Light” (Mizan, 2010\2018), ristampato in inglese in Bangladesh (Agamee Prakshani, 2020), “Saying it from the heart #USM style” (Penerbit USM, 2019), “My Malaysian Tales” e “My Bangladesh Tales” (2020\ 21, Lulu.com). Scrive sul blog soccamacha.blogspot.com
LEGGI ANCHE:   Essere missionari nel cuore migrante di Roma
Dello stesso autore

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.