Uganda, l’omofobia è legge. I giornali pubblicano nomi e foto di 200 gay

“Essere omosessuale è innaturale e non un diritto umano”. Non lascia spazio a interpretazioni il presidente ugandese Yoweri Museveni all’indomani della firma del controverso provvedimento anti-gay, definendo – in un’intervista alla CNN – l’omosessualità “una questione di scelta” e gli omosessuali “persone disgustose”. La nuova legge prevede una pena di 14 anni di carcere per le persone condannate per la prima volta e l’ergastolo per la cosiddetta “omosessualità aggravata”. La caccia alle streghe è appena iniziata. Il quotidiano ugandese Red Pepper ha pubblicato nomi – e in alcuni casi anche fotografie – di 200 omosessuali del paese africano, titolando “Scoperti!” l’infausta lista nera.

“Un tragico giorno per l’Uganda e per chi ha a cuore la causa dei diritti umani”, così il Segretario di Stato Usa John Kerry ha commentato la legge omofoba. “Ora che questa legge è in vigore”, ha aggiunto Kerry, “stiamo iniziando una revisione interna delle relazioni con il governo dell’Uganda”.

“Se ti trovi in Uganda in questo momento – in quello che potenzialmente è il peggior giorno per gli esseri umani LGBTI in Uganda – commenta questo post con l’hashtag #IAMGoingNowhere. Commenta fino a quando è possibile. In qualsiasi momento anche questo verrà reso illegale! Lunga vita ai compagni, lunga vita!”, così sul suo profilo Facebook scrive Pepe Julian Onziema, tra i principali attivisti gay dell’Uganda (anche lui finito nella lista dell’infamia).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.