Chiuso Abu Ghraib, il carcere degli orrori in Iraq

 

Abu Ghraib, il carcere iracheno in cui migliaia di prigionieri sono stati torturati prima dal regime di Saddam Hussein e poi dalle forze americane, è stato chiuso martedì scorso. Il ministro della Giustizia Hassan al-Shammari ha affermato che il governo iracheno ha preso la decisione come misura precauzionale. L’Iraq sta infatti vivendo una escalation di violenza che dall’inizio dell’anno ha già causato più di 2.500 vittime e la zona ovest di Baghdad, quella in cui si trova la prigione, è particolarmente a rischio.

Tutti i 2.400 detenuti arrestati o condannati per reati legati al terrorismo sono stati trasferiti in altre strutture nel centro e nel nord dell’Iraq. Non è ancora chiaro se la chiusura sia temporanea o definitiva.

LEGGI ANCHE: Le torture dei militari italiani a Nassiriya 

La prigione era un noto centro di tortura sotto la dittatura di Saddam Hussein, tanto che si stima che vi siano morti più di 4 mila detenuti. In seguito furono gli americani, dopo l’invasione del 2003, ad utilizzarla per interrogare i presunti terroristi arrestati. Diverse fotografie e video hanno dimostrato come le forze statunitensi abbiano sottoposto a tortura centinaia di detenuti provocando una forte ondata di indignazione internazionale che ha reso il carcere di Abu Ghraib famoso in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE:   Una sentenza tedesca per non dimenticare il genocidio degli yazidi

 

Questo slideshow richiede JavaScript.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.