Garcia Marquez premio Nobel ’82: il discorso integrale

Ieri è morto all’età di 87 il premio Nobel per la letteratura colombiano Gabriel Garcia Marquèz. ‘Gabo’, così era soprannominato, era stato ricoverato in ospedale il 3 aprile scorso a Città del Messico, nella clinica Salvador Zubiran, per l’aggravarsi di una polmonite.

L’autore di ‘Cent’anni di solitudine‘, romanzo chiave del realismo magico ibero-americano e di grandi classici come ‘l’amore ai tempi del colera‘ e ‘Cronaca di una morte annunciata‘ negli ultimi anni aveva limitato le apparizioni pubbliche a causa della malattia.

Gabriel Garcia Marquez oltre ad essere uno scrittore è stato anche un grande giornalista: ha raccontato i più drammatici avvenimenti, dalle rivoluzioni di Cuba e del Portogallo alla tragedia cilena, dal Che ai cubani in Angola, ai montoneros, ai dittatori centroamericani fino alla Spagna post franchista di Felipe Gonzalez.

Di seguito il video che ritrae lo scrittore mentre viene insignito del premio Nobel per la letteratura a Stoccolma nel 1982 e l’audio del discorso che lo stesso ha tenuto durante la cerimonia.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
LEGGI ANCHE:   Consigli per l’estate: il giro del mondo in 24 libri
Dello stesso autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.