Gli artisti si riprendono Damasco

Sei artisti siriani hanno realizzato il più grande murale in materiali di scarto, quasi 2 km e mezzo di arte e riciclo. Utilizzando ciò che la guerra ha frantumato con i suoi artigli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Il muro, che circonda un complesso di quattro scuole nel cuore di Damasco per una lunghezza di quasi 2 km e mezzo, è stato decorato con materiale riciclato. Gli artisti hanno infatti raccolto tonnellate di rifiuti come scatolette in alluminio, bottiglie di vetro, specchi rotti, piatti di porcellana in frantumi, pezzi di automobili e biciclette. Un lavoro durato sei mesi e premiato dal Guinness World Records.

“Considerando le difficili condizioni che il nostro paese sta attraversando, abbiamo voluto donare un sorriso alle persone, gioia ai bambini”, ha dichiarato Moaffak Makhoul, a capo del team di artisti che ha realizzato il murale. E abbiamo voluto mostrare alle persone che il popolo siriano ama la vita, ama la bellezza, ama la creatività”.

“Il murale ci ridà speranza”, ha dichiarato al Daily Star Souheil Amayri, che ha collaborato al progetto. “Damasco è ferita e triste, e creare qualcosa di bello dall’immondizia significa che noi possiamo ricostruire nonostante la distruzione”.


Profilo dell'autore

Redazione
Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
LEGGI ANCHE:   Anas e quei siriani rimpatriati illegalmente dalla Turchia
Dello stesso autore

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.