Turchia, la protesta degli afghani abbandonati dall’Onu

In Turchia centinaia di rifugiati e richiedenti asilo provenienti dall’Afghanistan hanno cominciato una protesta contro le politiche dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), a causa della mancata verifica delle loro richieste di protezione internazionale e della conseguente situazione di precarietà ed incertezza in cui gli stessi sono costretti a vivere.

A causa di questa situazione moltissimi richiedenti asilo, comprese donne e bambini, sono costretti a dormire per strada e ad attendere moltissimi anni prima che la loro richiesta venga anche solo presa in esame. I manifestanti sono giunti ad Ankara da diverse città della Turchia, affermando che se l’UNHCR non prenderà in esame le loro richieste d’asilo entro tempi ragionevoli, la protesta continuerà ad oltranza e molti di loro inizieranno lo sciopero della fame.

La manifestazione è in corso ormai da quattordici giorni e nel frattempo altre centinaia di profughi si sono uniti alla protesta. Sabato 27 aprile centinaia di persone si sono radunate, come ogni giorno, di fronte all’ufficio dell’UNHCR quando un intervento della polizia ha disperso i manifestanti mentre altri sono stati portati via e caricati a forza su alcuni autobus. Attualmente nessuno conosce il luogo in cui questi richiedenti sono stati portati.

I manifestanti affermano che vi è una sostanziale disparità di trattamento tra i richiedenti asilo a seconda del paese di provenienza e che le richieste di protezione internazionale dei profughi afghani vengono sistematicamente lasciate da parte. Molti di loro sono infatti in attesa di una risposta dal 2005.

LEGGI ANCHE:   Alla deriva. La Guardia costiera turca salva i migranti dopo i respingimenti nelle acque dell'Egeo

Ishaq Fayyaz, giornalista e scrittore afghano, è un richiedente asilo in Turchia, intervistato afferma che l’ufficio UNHCR in Turchia ha sospeso a tempo indeterminato la verifica delle richieste dei richiedenti afghani per la protezione internazionale.

Un’altra drammatica questione si aggiunge poi alla già precaria situazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Secondo la legge del governo turco, infatti, rifugiati e richiedenti asilo non hanno diritto di lavorare nel paese, costringendo queste persone alla povertà più assoluta.

I rifugiati e richiedenti asilo provenienti dall’Afghanistan in attesa di una risposta da parte dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati in Turchia sono più di ottomila. Quattromila di loro hanno ottenuto lo status di rifugiato e tra questi più della metà sono in attesa del trasferimento ad un paese terzo dal 2006.

Fayyaz aggiunge che alcuni richiedenti soffrono di malattie psicologiche a causa delle condizioni in cui sono costretti a vivere e all’incertezza del loro destino.

Anche l’anno scorso i rifugiati avevano organizzato una protesta a causa della discriminazione subita negli uffici dell’UNHCR in Turchia e il comitato dei rifugiati afghani in Turchia aveva indirzzato all’Agenzia delle Nazioni Unite una lettera aperta chiedendo che la discriminazione avesse fine e che i loro casi potessero essere finalmente esaminati.

La stessa BBC interessatasi al caso ha affermato che nonostante gli innumerevoli tentativi di contatto, i rappresentati dell’UNHCR in Turchia si sono rifiutati di rilasciare dichiarazioni in merito alla vicenda.

LEGGI ANCHE:   Anas e quei siriani rimpatriati illegalmente dalla Turchia

In base al mandato assegnatogli dalle Nazioni Unite “l’UNHCR ha il compito di fornire e coordinare la protezione internazionale e l’assistenza materiale ai rifugiati ed alle altre categorie di persone di propria competenza, impegnandosi nel ricercare soluzioni durevoli alla loro drammatica condizione”.

In questo caso UNHCR ha dimostrato particolare solerzia unicamente nell’ultimo dei suoi compiti: ricercare una soluzione durevole alla drammatica condizione dei rifugiati obbligando donne e bambini a vivere per le strade a tempo indefinito e ad attendere anni una risposta che forse non arriverà mai.


Profilo dell'autore

Basir Ahang
Basir Ahang è nato in Afghanistan a Kabul ma dal 2008 vive e lavora in Italia. Giornalista di professione si occupa prevalentemente di Afghanistan e diritti umani con un’attenzione particolare alla situazione dei rifugiati e delle donne. Ha collaborato con diversi giornali e agenzie internazionali. Alcuni suoi articoli sono stati pubblicati su BBC persian, Al Jazeera e Deutsche Welle. Basir Ahang si occupa anche di poesia e di cinema. Molte delle sue poesie sono state tradotte in italiano e in inglese. Attualmente collabora con diversi siti di informazione come frontierenews.it, kabulpress.org e hazarapeople.com
di cui è anche direttore.

Sito personale di Basir Ahang : http://www.basirahang.com
Twitter: @Basirahang

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.