Verona, fino a 500 euro di multa a chi distribuisce cibo ai senzatetto

 

Da 25 a 500 euro di multa. Questa l’ammenda prevista per chi d’ora in poi svolgerà attività di distribuzione di alimenti e bevande nelle aree più turistiche della città di Verona. Parliamo di di piazza Viviani, piazza Indipendenza, cortile Mercato Vecchio, cortile del Tribunale e piazza dei Signori. Lo prevede una nuova ordinanza firmata il 22 aprile dal sindaco Flavio Tosi. L’obiettivo del provvedimento, che resterà in vigore fino al 31 ottobre, è quello di evitare che le organizzazioni benefiche distribuiscano cibo ai senza fissa dimora creando dei bivacchi che potrebbero infastidire i turisti e i residenti.

“Come rilevato dalle relazioni della Polizia municipale e da numerose segnalazioni dei residenti – spiega il sindaco a L’arena – queste aree sono divenute negli ultimi mesi ritrovo e zona di bivacco permanente di numerose persone senza fissa dimora, alcune note alle forze dell’ordine e già colpite da provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale. Nella zona è quindi aumentato in modo preoccupante il degrado urbano, con veri e propri accampamenti formati da materassi, resti di cibo, sporcizia ed un crescente pericolo igienico-sanitario dovuto ai bisogni fisiologici di coloro che bivaccano nelle ore serali e notturne”.

“Alcune di queste zone – aggiunge il sindaco – sono sottoposte a vincolo monumentale e paesaggistico, come i giardini di piazza Viviani, che rappresentano l’unica zona del centro dove i turisti possono sostare per consumare cibi d’asporto e che invece attualmente non è usufruibile a causa della permanenza di individui ubriachi che ostacolano la convivenza civile. In queste zone viene effettuata, da parte di associazioni e singoli privati, la distribuzione di cibi, bevande e coperte anche in periodi primaverili ed estivi, non connessi cioè all’emergenza freddo”.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.