Migranti a Regalbuto, lettera aperta del vicesindaco ai cittadini

Il progetto SPRAR è il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati politici.

Non si tratta di un semplice progetto di vitto e alloggio, lo SPRAR si occupa anche di integrare, accompagnare ed orientare chi ne usufruisce fino al completo ambientamento.

Diversi sono in Italia i piccoli centri che hanno aderito al progetto; tra questi anche Regalbuto, una cittadina in provincia di Enna che si prepara nei prossimi giorni ad accogliere 25 persone richiedenti asilo politico.

A spiegarlo è direttamente il vicesindaco e assessore alle politiche sociali del paese, Angelo Plumari: “Si tratta di un progetto a più livelli che culminerà proprio con l’accoglienza e l’integrazione di questi nuclei familiari. In un primo momento, oltre a verificare l’idoneità strutturale del paese, è stato aperto un dialogo (diviso in quattro incontri) tra il sindaco e tutti i rappresentanti civili, ai quali sono stati chiariti dubbi e perplessità. Nella fattispecie il sindaco ha rassicurato i cittadini riguardo eventuali e presunti rischi sanitari di cui si era diffusa la voce“.

Si può ben comprendere, infatti, come in paese siano sorti i più svariati timori: “Per strada e sulle reti sociali ne ho sentite dire di tutti i colori, a partire dal numero dei rifugiati: si esagerava sostenendo che fossero 200, poi scesi a 120, fino a diminuire a 70” ci racconta Cateno Tempio, regalbutese, a riprova di come spesso anche progetti sicuri e intelligenti come lo SPRAR tendano a spaventare la maggioranza.

LEGGI ANCHE:   Il modello Riace è un'occasione persa e Lucano è stato tradito dalla sinistra

Il vicesindaco ha poi scritto e pubblicato una lettera aperta ai suoi concittadini, in cui evidenzia come questi gruppi familiari in arrivo non siano ‘una minaccia, ma un’opportunità’; una lettera in cui vengono messe in luce tutte le ottime cose che possono derivare dalla convivenza con altre etnie: “questi uomini e queste donne, insieme ai loro figli, ci spingono a costruire ponti tra un continente e l’altro. Con le loro storie, spesso di grande sofferenza, e la loro presenza, ci invitano ad andare oltre le nostre chiusure, per aprirci al dialogo e ad uscire dalle nostre sicurezze, dalle nostre paure del nuovo, dell’inedito”.

LEGGI QUI la lettera completa


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
LEGGI ANCHE:   Tra Croazia e Slovenia il filo spinato non ferma i migranti ma separa le comunità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.