Bugia n.1: “Tra Israele e Palestina è in corso una guerra”

Nulla di più falso. Non esiste una guerra israelo-palestinese, così come non esistono due eserciti. Esiste un’occupazione militare riconosciuta come tale anche dalla Corte Internazionale di Giustizia (si legga a tal riguardo l’advisory opinion del 9 luglio 2004 sull’illegalità del muro dell’apartheid).

La Quarta Convenzione di Ginevra regolamenta le condizioni umanitarie dei civili in zona di guerra e, in particolare nella sezione 3, pone dei limiti di condotta nei territori sottoposti a occupazione militare; all’art.49 dichiara proibita ogni deportazione di civili da e verso i territori occupati, qualsiasi sia la ragione.

L’Assemblea Generale della Nazioni Unite – nella risoluzione A/RES/33/24 del 29 novembre 1978 – “riafferma la legittimità della lotta dei popoli per l’indipendenza, l’integrità territoriale, l’unità nazionale e la liberazione dalla dominazione coloniale straniera e dall’occupazione straniera attraverso tutti i mezzi a disposizione, in particolar modo la lotta armata” e “il diritto inalienabile del popolo palestinese all’autodeterminazione, all’indipendenza nazionale, all’integrità territoriale, all’unità nazionale e alla sovranità senza alcun interferenza esterna”.

Nella risoluzione A/RES/3246 (XXIX) del 29 novembre 1974, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite “condanna fortemente tutti i governi che non riconoscono il diritto all’autodeterminazione e all’indipendenza dei popoli sotto dominazione straniera e coloniale e sotto l’oppressione esterna, in particolar modo i popoli d’Africa e il popolo palestinese”.

– Bugia n.2: “Il problema di fondo è la convivenza tra religioni diverse”

– Torna a Le bugie più diffuse sulla “questione palestinese”


5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.