La fine del Ramadan a Jakarta

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Il 28 luglio si è festeggiato in l’Eid-il-Fitri per la fine del Ramadhan, 1 Syawal 1435 H. La preghiera alle prime luci dell’alba presso la Moschea “Masjid Pondok Pinang” in Jakarta Sud. Durante la giornata precedente si sono susseguiti i rulli di tamburi (beduk) nelle moschee e nelle strade dei kampung (i distretti che costituiscono Jakarta e tutte le città e i villaggi dell’Indonesia), la distribuzione della zakat tra le persone povere o vedove dei kampung da parte degli uomini delle moschee che ci sono in ogni distretto, e i fuochi d’artificio nel cielo e per le strade con i bambini in festa, per tutta la notte. La moschea durante la preghiera era colma di fedeli, gli uomini nella sala interna e le donne a riempire tutto il cortile esterno.

Terminata la preghiera è iniziato il lungo saluto (silaturahmi) tra le vie dei kampung tra gli abitanti vestiti a festa, con il classico gesto di rispetto da parte dei giovani nei confronti degli anziani (salim: la fronte sulla mano della persona anziana).
I due giorni successivi vedranno le famiglie impegnate nel ricevere tutti i parenti e contraccambiare poi le visite, tra cibi cucinati appositamente solo per il giorno di festa.

testo e foto di Stefano Romano


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.