Le bugie più diffuse sulla “questione palestinese”

La fondazione dello Stato d’Israele ha provocato, nella popolazione araba, massacri, terre confiscate, proprietà devastate e centinaia di migliaia di profughi. Una ferita che continua a sanguinare da oltre 60 anni, mostrando la “questione palestinese” come senza soluzione. È effettivamente difficile vedere uno spiraglio di luce nelle tenebre che attanagliano l’area; di certo nessuna speranza può diventare realtà se continuano a essere diffuse menzogne propagandistiche. Storici e opinionisti hanno scritto chilometri di saggi e studi a tal proposito; noi ci siamo limitati a decostruire alcuni miti che vengono tramandati di generazione in generazione.

1) Tra Israele e Palestina è in corso una guerra.

Nulla di più falso. Non esiste una guerra israelo-palestinese, così come non esistono due eserciti. Esiste un’occupazione militare riconosciuta come tale anche dalla Corte Internazionale di Giustizia. (continua a leggere)


 

2) Il problema di fondo è la convivenza tra religioni diverse.

Questo è il messaggio più pericoloso che possa arrivare. I sostenitori della teoria dello ‘scontro di civiltà’ non fanno menzione della lunghissima e consolidata storia di pacifica convivenza tra musulmani, cristiani ed ebrei. (continua a leggere)


 

3) I governi arabi sono – sempre e comunque – dalla parte del popolo palestinese.

In molti paesi arabi i palestinesi non possono diventare cittadini e spesso vivono in condizioni spesso disumane e in totale dipendenza dalle erogazioni assistenziali delle agenzie ONU. (continua a leggere)

LEGGI ANCHE:   La vita in un campo profughi palestinese, tra arresti preventivi e sogni sospesi

 

4) La Palestina era una terra disabitata.

Guardate questa fotogallery, vale più di mille parole.

15 Comments

  • […] La barbarie dei bombardamenti su Gaza rappresenta il punto più disumano di una quotidianità non meno brutale che però viene spesso ignorata. Una quotidianità fatta di occupazione militare, di privazioni, di soprusi e di bugie; e la narrativa del “miracolo degli israeliani, che hanno fatto fiorire di nuovo il deserto” rappresenta una delle più abiette menzogne sulla questione israelo-palestinese (clicca qui per conoscere le altre bugie). […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.