Tango contro l’Ebola, una serata di beneficenza per il Sierra Leone

1297

Un concerto di tango argentino per raccogliere fondi per contrastare l’epidemia di Ebola in Sierra Leone. L’evento, organizzato dall’ENGIM internazionale e dai Giuseppini del Murialdo, si terrà venerdì 3 ottobre nel Nuovo Teatro San Paolo (Viale di San Paolo 12) a Roma.

Bruno Di Menna, la giovane rivelazione del tango argentino, canterà “Estación Tango”, una selezione delle più famose e struggenti arie del tango argentino. Parteciperanno all’evento i ballerini Rosita Aleman e Martin Medina.

Il ricavato della serata (sottoscrizione minima di 5 euro) servirà a pagare il container per spedire a Freetown il materiale sanitario raccolto negli ultimi giorni: guanti sterili, mascherine chirurgiche, occhiali e visiere di protezione, tute a tenuta di liquidi, sovrascarpe e stivali di gomma, materiale di medicazione e disinfettanti.

“La situazione in Sierra Leone è molto più grave di quanto non emerga dagli organi di stampa – spiega Francesco Farnesi, direttore di ENGIM ONG -. Le autorità politiche e sanitarie brancolano nel buio cercando ogni mezzo possibile per risolvere la situazione, ma il virus continua a diffondersi mentre la popolazione è sempre più preda del panico”.

“Il contagio ha innescato una grave crisi economica che si avverte nell’aumento incontrollato dei prezzi, del transporto e del cibo quotidiano – continua Farnesi -. Le banche sono aperte per poche ore, le moto non possono transitare dalle 19 per paura che vengano trasportati casi sospetti da un luogo all’altro, i taxi non possono portare più di tre passeggeri, sono vietati tutti gli incontri pubblici. Le discoteche, i locali notturni, i pub, i centri commerciali e i cinema sono stati chiusi fino a nuovo avviso. Anchele cliniche e gli ospedali sono stati chiusi”.

LEGGI ANCHE:   "Tolo Tolo non è un film in difesa dei migranti"

L’ENGIM è una ONG che lavora in Sierra Leone dal 1988 e che vi è rimasta anche durante gli anni della guerra civile. Nel Paese africano l’ENGIM ha già realizzato centri di formazione professionale a Kissy e Lunsar, progetti per il potenziamento del sistema educativo, pozzi ed impianti fotovoltaici, un ospedale pediatrico.

Interverranno alla serata: P. Mario Aldegani, superiore generale dei Giuseppini del Murialdo e P. Antonio Lucente, direttore generale ENGIM.

UFFICIO STAMPA: Massimo Angeli – 339.3767579 – 06.44704184

massimo.angeli@engim.itwww.engiminternazionale.orgwww.murialdo.org

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.