Notizie dirette dal campo:

Più di 2.500 persone sono arrivate nelle ultime due settimane nel campo di Gawilan nel Kurdistan iracheno, per mettersi in salvo dai combattimenti che stanno devastando la città di Kobane, città siriana al confine con la Turchia emblema della resistenza contro l’ISIS . Lo staff INTERSOS, organizzazione umanitaria non governativa che interviene nelle situazioni di emergenza, sta lavorando nel campo profughi per assistere le migliaia di rifugiati distribuendo aiuti alimentari.

La sede italiana di Intersos è continuamente in contatto con il suo staff internazionale e ieri mattina ha ricevuto le terribili notizie direttamente da Mauro Celladin, operatore umanitario impegnato nell’intervento di assistenza ai rifugiati in Iraq : “Fino a poche settimane fa il campo di Gawilan ospitava circa 2.500 rifugiati siriani, adesso il numero dei rifugiati presenti è raddoppiato. Sono intere famiglie fuggite dalle violenze, non hanno praticamente nulla con sé. Oggi abbiamo distribuito ad ogni famiglia razioni di cibo per un mese, 16,5 kg di beni alimentari ciascuno, ma non è sufficiente. Il numero dei rifugiati è drammaticamente in aumento e bisogna fare in fretta per garantire cibo, acqua, assistenza e servizi necessari alle migliaia di famiglie che adesso affollano il campo.”


INTERSOS lavora nel Kurdistan iracheno dal settembre 2013, nell’area di Erbil, per portare assistenza e soccorso alle migliaia di rifugiati in fuga dal conflitto siriano. Da Giugno 2014, da quando l’avanzata dell’ISIS in Iraq sta provocando un numero sempre crescente di sfollati interni, ha dovuto ampliare il suo raggio d’azione nella zona di Dohuk per garantire protezione, servizi di assistenza e strutture scolastiche alle migliaia di sfollati nei campi e nelle aree urbane.

 

Fonte: http://intersos.org/notizie/news/migliaia-fuga-dall%E2%80%99orrore-di-kobane


Profilo dell'autore

Eleonora Dutto
Come si possono sentitizzare 30 anni di vita e il carattere di una donna in una biografia di poche righe? Proviamo:
Nata a Roma ma non romana fino all'osso.
Italiana ma meticcia nell'animo, grazie alla ricchezza assorbita dalle esperienze in giro per il mondo e dal contatto con le altre culture anche nel mio paese.
Laureata in Relazione Internazionali ma appassionata di Cooperazione Internazionale, migrazioni e diversità culturali.
Fundraiser ma insegnante di italiano per stranieri.
Amante della storia e delle tradizioni ma Viaggiatrice sempre in cerca di nuove idee per creare "Altro".
...E in questo caso: Blogger per apportare il mio contributo al progetto interessante ed oggi più che mai necessario di Frontierenews.it, per sostenere un "mondo plurale".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.