“A tutto Tondo”, un corto sull’universo filippino a Roma

A pochi passi dai grattacieli di Manila, nel distretto di Tondo, sorge la più grande zona di slums di tutta l’Asia; decine di migliaia di persone nelle baracche senza acqua né luce, con bambini che passano le giornate a cercare – tra i rifiuti della discarica di Smokey Mountain – materiale riciclabile da rivendere. Il giovane attore italiano Andrea Bosca ha ‘incontrato’ quasi per caso questa realtà. Era nelle Filippine per il Moviemov Italian Film Festival quando si è ritrovato nell’inferno a cielo aperto di Tondo, dove la tubercolosi si diffonde a ritmi incredibili.

“Durante quel viaggio siamo entrati in contatto con questa cultura meravigliosa e abbiamo visto sia la Manila ricca e potente, sia quelle realtà particolari a Smokey Mountain e Tondo”, ha spiegato Bosca a Sandra Fratticci di Più culture. Con Fabia Bettini del Moviemov ha deciso quindi di realizzare il cortometraggio A tutto tondo “per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a questa realtà” e per sostenere le famiglie di Tondo.

“La gente vive ammassata in baracche costruite con materiali di recupero, dove lo spazio a disposizione è in media di due o tre metri quadrati”, ha spiegato il regista,”Si cammina sopra una montagna grigiastra di rifiuti respirando un odore acre che quasi stordisce ed è facile trovare un baracchino che vende gelati”.

Il cortometraggio racconta la storia di un giovane avvocato di Roma totalmente preso dal lavoro e del suo rapporto con una divertente famiglia di sedici filippini (nel cast anche Benjamin Vasquez Barcellano Jr., attore e regista filippino della Pyramid Entertainment Production), l’incontro tra solitudine e solarità, tra due mondi diversi e apparentemente lontani che riescono a tracciare percorsi di dialogo nonostante paure ed incomprensioni.
A tutto tondo sarà proiettato all’interno di Alice nella città, una sezione autonoma e parallela del Festival internazionale del cinema di Roma il 18 ottobre alle 17.30 (e poi replicato alle 18 in Studio 3) presso l’Auditorium Parco della Musica in Viale Pietro de Coubertin. Il costo del bigietto è di 5 euro e sarà interamente devoluto alla comunità di Smokey Mountain / Tondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.