Effimera libertà, un viaggio letterario tra le nuove schiave africane

Una ragazza viene abbandonata davanti a un pronto soccorso in condizioni gravissime. Chi è? Come si chiama? Da dove viene? Nera, bella, ha insoliti occhi verdi ed è molto giovane. Per i medici è solo un corpo che lotta tra la vita e la morte. In un allucinato monologo interiore, nello spazio e nel tempo onirici del coma, tenta di ricordare la sua storia, di ricostruire il viaggio che, 10 anni prima, l’ha condotta da un villaggio dell’Africa in Italia dove non trova le condizioni promesse di vita migliori, ma l’orrore della pedofilia e della prostituzione.

E’ questa la trama dell’ultimo romanzo di Amilca Ismael Effimera libertà, una storia dura e dolorosa sulle nuove tratte di schiavi che dall’Africa arrivano in Italia. E partendo dall’opera della Ismael, il 14 novembre alle 16.30 presso Radio Vaticana Piazza Pia, ci sarà un dibattito sulla tratta umana di cui Frontiere News è orgogliosamente media partner. Il ricco programma è così articolato:

  • Saluti del CRA-2000 (A. Mianzoukouta/ F. Lopes, Radio Vaticana)
  • Presentazione del libro  e coordinamento del dibattito (R. Ferrauto, Radio Vaticana)
  • Non più schiavi, ma fratelli (F. Giovanelli, Pontifico Consiglio Giustizia e Pace)
  • Le iniziative contro la tratta dell’Accademia Pontificia delle Scienze seguendo il desiderio di Papa Francesco (S.E. Mons. M. Sanchez Sorondo, Pontificia Accademia delle Scienze)
  • Il sistema di protezione delle vittime di tratta in Italia (C. Capria, Cooperativa Sociale “Magliana 80” )
  • Le Schiavitù di ieri e di oggi (Mons. J. Ballong Wen Mewuda, Radio Vaticana)
  • Gli anziani e le donne nei romanzi di Amilca: una tematica di esclusione (R. Clavari e G. De Martino, Associazione “Scritti d’Africa” )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.