Un capodanno e un carnevale. In un weekend

Roma ha vissuto un lungo fine settimana, che ha permesso ai suoi abitanti di attraversare in pochi giorni i due angoli del mondo. Giovedì 12 febbraio la celebrazione del Capodanno Cinese, organizzato dall’Ambasciata della Repubblica Cinese con Roma Capitale nell’Auditorium; poi grande conclusione sabato 14 nell’annuale evento che ha luogo in piazza del Popolo. Quest’anno Roma ha visto esibirsi, in incredibili acrobazie ed eleganti danze, gli artisti arrivati dalla Provincie di Shanxi e di Hunan. Tra i momenti da ricordare anche l’esibizione canore degli studenti cinesi dell’Accademia di Santa Lucia.
In attesa che inizi ufficialmente il Nuovo Anno della Capra il 19 febbraio, con due nuovi spettacoli che si svolgeranno al Teatro Orione vicino Piazza Re di Roma.

Il giro del mondo si è concluso domenica 15 con la parata per il Carnevale Latinoamericano, che ha visto sfilare i gruppi di danza folkloristica di Perù, Bolivia, Honduras e Ecuador. La parata ha avuto inizio dopo l’Angelus del Papa da Piazza San Pietro, lungo tutta Via della Conciliazione per concludersi sotto Castel Sant’Angelo, dove si sono esibiti i singoli gruppi tra l’entusiasmo e l’apprezzamento dei molti turisti ed italiani nella domenica di festa.
La magia di Roma è anche questa: viaggiare per il mondo con gli occhi in poche ore.

LEGGI ANCHE:   Non solo xenofobia: a Roma c’è un posto dove i rifugiati si sentono a casa


Profilo dell'autore

Stefano Romano
Stefano Romano
Nato a Roma nel 1974, si è laureato nel 2001 in Psicologia ed estetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza di Roma. Nel 2010 ha iniziato a fotografare le comunità migranti di Roma e dal 2013 tiene il corso di “Fotografia come mediazione culturale”. Ha insegnato fotografia alla Universiti Sains Malaysia, in Penang, nel 2018\2019.
Ha pubblicato: “Kampungku Indonesia”, “Sweet Light” (Mizan, 2010\2018), ristampato in inglese in Bangladesh (Agamee Prakshani, 2020), “Saying it from the heart #USM style” (Penerbit USM, 2019), “My Malaysian Tales” e “My Bangladesh Tales” (2020\ 21, Lulu.com). Scrive sul blog soccamacha.blogspot.com
LEGGI ANCHE:   Essere missionari nel cuore migrante di Roma
Dello stesso autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.