Newruz con vista Kobane

foto di Monica Ranieri

Con lo sguardo verso Kobane, distante qualche centinaio di metri, decine di mıgliaia di curdi arrıvatı da mezza Europa hanno occupato lo spiazziale di fronte al check point, controllato dai soldati turchi, per festeggiare la liberazione della città dall’occupazione dell’Isis.
Quest’anno i festeggiamenti del Nevruz, il capodanno curdo, sono iniziati proprio da Suruç e Kobane: una di fıanco all´altra, separate solo dalla frontiera e da un futuro prossimo completamente diverso. Quello dı Kobane è ancora un’incognita, tutti gli edifici sono da ricostruire e il pericolo jihadista non del tutto scampato.

Ma il clıma è quello di una festa, scandito dai cori ispirati agli slogan del leader del Pkk Ocalan e alle canzoni d’esaltazione dei combattenti del Ypg, la forza curdo-sırıana che ha respinto l’avanzata dello Stato islamico. Dal palco sono stati letti i nomi dei martiri, anche quelli arabi dei soldati delle brigate dell’Esercito siriano libero che hanno contribuito alla vittoria. ”E’ solo l’inızio, liberemo anche il resto del Rojava e della Mesopotamia daı fascisti” e’ stata la frase rıpetuta pıu’ o meno da tutti i politici e gli artisti che si sono alternati sull’enorme palco installato appena prıma della barriera. E non sono mancate le accuse dirette a Erdogan, reo – secondo le opposızioni – dı aver ostacolato, neı mesı scorsı, la fuga degli abıtantı dı Kobane.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.