Quando i detenuti diventano stilisti

Abiti e accessori rivisitati sono i protagonisti di Creative Evasioni, progetto sociale che unisce le associazioni Mamre e Fumne nell’obiettivo di restituire dignità e favorire il reinserimento di persone che vivono situazioni di disagio. A rappresentare la filosofia di Creative Evasioni vestiti, capi spalla, giacche e pantaloni sono impreziositi da ricercati interventi a mano che regalano loro una “doppia vita”, così come il progetto mira ad offrire una “seconda opportunità” alle persone costrette all’invisibilità della reclusione o della malattia mentale.

Ogni capo, ridisegnato con un taglio personale, ironico e artistico, riflette i cardini alla base della collaborazione di Mamre e Fumne: cura, educazione e formazione nel sostenere il lavoro delle persone in difficoltà destinatarie dell’intervento delle due realtà. La collezione Creative Evasioni verrà presentata giovedì 5 marzo 2015 a partire dalle ore 17 presso MARTE, il concept store dei prodotti carcerari, in Via delle Orfane 24D, Torino (martedì-sabato 10.30-13.30, 14.30-19.30, domenica 10-13). Abiti e accessori saranno poi venduti presso MARTE e in alcuni dei più esclusivi negozi di Torino. Un’anteprima della collezione è in esposizione presso il Foyer del Teatro Regio e alcuni capi saranno presenti anche mercoledì 25 febbraio 2015 in occasione del Convegno Nazionale Guardiamoci Dentro – Le ragioni di una riflessione sul carcere in Italia, promosso dalla Compagnia di San Paolo. Il ricavato della vendita andrà a sostegno dei progetti delle due associazioni promotrici.

L’Associazione Mamre Onlus, fondata nel 2001, si occupa di salute mentale in contesti multiculturali e rivolge la sua attività a persone italiane e migranti. Scopo dell’Associazione è lo svolgimento di attività nell’ambito del sostegno psicologico e dell’etnopsichiatria, della mediazione culturale e della prevenzione del disagio psichico e sociale delle persone migranti. Opera nelle Istituzioni Scolastiche, promuove attività di formazione agli operatori socio sanitari e svolge ricerca nel campo della salute mentale e dei sistemi di cura tradizionali.

Fumne in dialetto piemontese significa donne, le protagoniste di un laboratorio artigianale promosso dall’associazione culturale Lacasadipinocchio che, all’interno del Casa circondariale Lorusso e Cotugno di Torino, sostiene il lavoro femminile privilegiandone l’aspetto creativo e offrendo la possibilità di un lavoro dignitoso capace di ridare fiducia e speranza nel futuro. Fin dall’inizio, il laboratorio si è specializzato nel recuperare materiali di scarto (stoffe, borse, abiti, accessori, bijoux) rielaborandoli con estro e creatività. Ogni pezzo di Fumne trasferisce a chi lo acquista un messaggio che parla di diritti umani, giustizia, condivisione, legalità, ecologia ed è reso prezioso dalla sua unicità.


Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.