Perché andrò in Estremo Oriente con i mezzi pubblici

Credo sia molto importante continuare a raccontare l’umanità del mondo, soprattutto in tempi difficili come quelli in cui viviamo. La cosa più bella che ho incontrato durante i viaggi è proprio l’umanità che sopravvive anche nelle situazioni più drammatiche. Da questa voglia di raccontare sto progettando un lungo viaggio via terra fino in Asia, utilizzando solo mezzi pubblici (treni, pulmini, traghetti). Racconterò con testi, foto e brevi video il viaggio stesso, le persone, i paesaggi, gli ambienti e le atmosfere centrando il progetto proprio sulle persone, l’umanità che si può incontrare lasciando casa. Un lungo viaggio via terra da realizzare nell’arco di qualche mese per mostrare un mondo a rilento, a passo d’uomo, col fascino della “prima volta”.


Mathias Canapini
Matthias Canapini

Matthias Canapini è fotografo e video maker. Collabora con ONG e associazioni di volontariato per sensibilizzare le persone ed avvicinare nuove realtà, spesso dimenticate o ignorate. Ha 23 anni  e finora ha viaggiato nei Balcani, Caucaso, Est Europa e nel vicino Medio Oriente per documentare tematiche diverse tra loro come le mine antiuomo in Bosnia, i campi sfollati in Siria, le proteste in Bulgaria o i ragazzi di strada a Bucarest. Ha inoltre lavorato come inviato della web tv Noi Mondo TV, nata nel 2014 grazie ad un progetto del Fondo europeo per l’integrazione, che si occupa di immigrazione, integrazione e intercultura nel nostro paese.

LEGGI ANCHE:   Storie di russi in transito

Grazie anche al supporto della web tv, Matthias  vorrebbe intraprendere un lungo viaggio fino in Asia per continuare a raccontare insieme realtà e culture lontane, passando per le attività ed i progetti di associazioni umanitarie, sia italiane che internazionali. In questo lungo viaggio si toccheranno diversi temi, attuali e non, come il ventesimo anniversario di Srebrenica, i civili in fuga dal conflitto nell’est dell’Ucraina, l’eredità dell’agente arancio in Vietnam o le mine antiuomo in Cambogia. Tutto ciò senza tralasciare l’essenza del viaggio, l’incontro con nuove realtà e culture. L’autore ha lanciato una raccolta fondi sul portale crowdfunding – Produzioni dal Basso. Il progetto si intitola “Il volto dell’altro” e inizierà letteralmente da casa, per poi attraversare i Balcani, l’Ucraina, Russia, Mongolia, Cina, Giappone, Vietnam, Laos, Cambogia, Thailandia, Birmania, India e Nepal. L’ itinerario collegherà l’Europa all’Asia.

11035198_1141948665831874_1197701167_o

Tutto ciò per raccontare, per mezzo di foto, appunti e brevi video, l’umanità che si incontra lasciando casa. Il progetto sarà diffuso e aggiornato tramite i canali social personali (tra questi Facebook), la piattaforma di NOI MONDO TV ed il blog: “Senza Verso”.  L’iniziativa avrà larga diffusione non solo durante il viaggio, ma soprattutto al ritorno, con l’organizzazione di incontri, proiezioni, mostre e dibattiti sul territorio, in differenti luoghi come sedi di associazioni, circoli, foto club, scuole, università e in tutte quelle strutture con cui Matthias ha collaborare sinora. Per tutti i dettagli, donazioni o promozione del progetto potete visitare questa pagina: https://www.produzionidalbasso.com/project/il-volto-dellaltro/  o contattare direttamente Matthias via fb o e.mail: canapini.matthias@gmail.com


Profilo dell'autore

Matthias Canapini
Matthias Canapini è nato nel 1992 a Fano (PU). Si occupa di reportage foto giornalistici muovendosi come freelance appoggiandosi a ONG nazionali ed internazionali.
Ha viaggiato nei Balcani, Turchia, Caucaso, Est Europa e Siria, documentando tematiche diverse tra loro come le adozioni a Pristina, le proteste in Bulgaria, le mine antiuomo in Bosnia e Armenia o i ragazzi di strada a Bucarest. Durante gli ultimi viaggi è entrato due volte in Siria per documentare le condizioni di alcuni campi sfollati siti a qualche km dal confine.
Da febbraio copre il ruolo di inviato presso una web tv regionale che si occupa di integrazione e intercultura all’interno di un progetto europeo. Localmente porta avanti progetti legati all’infanzia utilizzando illustrazioni e fotografie per raccontare le storie incontrate qua e là anche ai bambini.
Per info: canapini.matthias@gmail.com o contatto fb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.