Il costo umano della corruzione della FIFA

Dopo l’arresto dei funzionari accusati di corruzione, alcuni sponsor chiave della FIFA hanno minacciato di interrompere ogni legame con la federazione. Lo scandalo da oltre 100 milioni di dollari ha stravolto il mondo del calcio, ma la corruzione non ha a che fare soltanto direttamente con i soldi.

La decisione di affidare i mondiali 2022 al Qatar ha sollevato ben più di una perplessità. I mondiali si terranno infatti in una piccola nazione con un dubbio rispetto dei diritti umani, con una cultura calcistica pressoché inesistente e con un clima in cui è quasi impossibile giocare. E tanti, troppi lavoratori migranti hanno perso la vita da quando sono stati aperti i cantieri per costruire le infrastrutture per l’evento sportivo.

Forbes ha prodotto l’infografica “FIFA’s corruption also has a human cost” analizzando dati raccolti dal Guardian, al-Jazeera, WorkSafe British Columbia, Building and Wood Workers International, New York Times, International Trade Union Confederation, Washington Post.

Il costo umano della corruzione della FIFA


Profilo dell'autore

Redazione
Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
LEGGI ANCHE:   I quattro luoghi di Torino che raccontano le assurdità della Fortezza Europa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.