Le donne ranger che proteggono l’ambiente dell’Afghanistan

La provincia di Bamiyan, nell’Afghanistan del nord, è un’area conosciuta più per le statue di Buddha distrutte nel 2001 dai talebani che per l’ecoturismo. Ma proprio qui, tra laghi e scogliere, sorge il primo e unico parco nazionale del paese, il meraviglioso Band-e-Amir.

Popolarissima tappa del hippie trail negli anni ’60, dopo l’invasione sovietica nel 1979 e l’ascesa dei talebani Band-e-Amir è diventato un posto pericoloso da visitare. Ma i tentativi di ripresa del Paese stanno dando risultati che lasciano sperare.


LEGGI ANCHE:


Negli ultimi anni sono stati addestrati diversi ranger per custodire il primo e unico parco nazionale afgano, Band-e-Amir. Tra questi anche quattro donne: Fatima, Kubra, Nikbakht, e Sediqa. In un paese dove lavora soltanto il 16% delle donne, questo parco sfida radicalmente gli stereotipi di genere.

Dichiarato parco nazionale nel 2009, Band-e-Amir è formato da sei laghi ed è abitato da animali come il leopardo persiano, lo stambecco, il muflone e il passero afghano. Esteso per oltre 570 chilometri quadri, il parco si trova nel Hazarajat Plateau sulla catena montuosa del Hindu Kush.

di Gelareh Darabi per Al Jazeera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.