Vivere il dialogo tra religioni

Interfaith-week-experienceRagazzi e ragazze di ogni fede uniti per costruire un autentico e reale percorso di dialogo interreligioso. L’Interfaith Week Experience – nata dalla sezione italiana dell’organizzazione internazionale “Religions for peace” – vedrà la sua prima edizione presso l’Abbazia di Farfa, in provincia di Rieti, dal 19 al 23 luglio 2015.

“Accogliersi l’un l’altro: dalla paura alla fiducia” è il titolo di questo primo appuntamento, che sottolinea l’esigenza di trovare strategie per uscire fuori dai reciproci pregiudizi e dalle reciproche paure, accogliendo la diversità altrui. Oltre a diversi workshop, il programma prevede momenti ricreativi, per favorire la conoscenza reciproca e del territorio che ospiterà l’evento.

Per maggiori informazioni scrivete a youth@religioniperlapaceitalia.org o chiamate il 346 7520708. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 19 giugno 2015.


 

PROGRAMMA

Domenica 19 luglio
Ore 18 – Accoglienza
Ore 20 – Cena
Ore 21 – Serata di presentazione

Lunedi 20 luglio
Ore 9,30 – Religions for Peace si presenta: visione di un video e delle attività; saluto del dott. Luigi De Salvia, segretario nazionale. Workshop sul tema del pregiudizio
Ore 13 – Pranzo
Ore 15 – Lavori in gruppi
Ore 18 – Confronto finale
Ore 20 – Cena
Ore 21 – Testimonianze del Priore di Farfa e del monaco del tempio buddista Theravada Santacittarama

Martedì 21 luglio – Giornata sarà dedicata al tema del perdono
Ore 9,30 – 13:

  • Visione del film-documentario “Il cuore dell’assassino” ispirato alla vera storia dell’assassinio della missionaria francescana Rani Maria da parte del giovane indù Samundar Singh
  • Presentazione della regista Catherine McGilvray e successivo dibattito sull’importanza del perdono per superare i conflitti religiosi e culturali
LEGGI ANCHE:   Il diritto alla pace è una cosa seria

13-15 – Pranzo
15-18 – Workshop condotto da Eleana Guglielmi della comunità Identes
20 – Cena

Nel corso della serata ci saranno alcune testimonianze di componenti del comitato di coordinamento di Religions for Peace / Italia.

Mercoledì 22 luglio
10-13 – Gita nella vicina Riserva Naturale Regionale Nazzano, Tevere-Farfa.                                                         Nel pomeriggio ci sarà uno scambio di buone pratiche per un buon dialogo, partendo dalla conoscenza reciproca dei “gesti della fede”, fino alle keywords dei costruttori del dialogo.
Ore 20 – Cena

  • Concerto serale di chiusura

Giovedì 23 luglio
9,30 – 13:

  • Stesura degli Atti del seminario e confronti finali
  • Pranzo
  • Partenza dei partecipanti nel primo pomeriggio

Profilo dell'autore

Redazione
Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
LEGGI ANCHE:   Il diritto alla pace è una cosa seria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.