Tunisi, Beirut, Napoli: la ‘Photo Marathon’ che racconta le città mediterranee

Sabato 17 ottobre Napoli, insieme a Tunisi e Beirut, ospiterà una maratona fotografica collettiva che farà sì che, in contemporanea, gli abitanti delle tre città, tra fotografi professionisti e amatoriali, documenteranno 12 temi in 12 ore. L’obiettivo è la costruzione di un archivio collettivo che sia la base di un nuovo dialogo e una conoscenza reciproca approfondita.

L’organizzazione vede coinvolte L’Asilo, FRAME e Pacte Tunisien, i fotografi saranno 300 (se ne cercano 100 a Napoli). “Servendosi delle molteplici prospettive immortalate nell’archivio fotografico condiviso, l’idea alla base del progetto è quella di innescare un dialogo su specifici temi che impattano le nostre società, stimolando ricerca e comprensione, e garantendo l’esercizio dei diritti fondamentali dell’essere umano ad osservare ed esprimersi liberamente”, spiegano dal collettivo L’Asilo.

L’arte dell’osservare e l’atto del documentare tramite la fotografia sono strumenti potenti nella costruzione di società libere e aperte; il nostro interesse è creare un archivio collettivo e multifunzionale, specchio del nostro presente e testimonianza per le future generazioni.

COME PARTECIPARE

La Photo Marathon è gratuita e aperta a tutti/e [18+]
Professionisti, amatori e interessati possono partecipare con una fotocamera digitale o con uno smartphone: non importa la qualità dello scatto ma ciò che comunica!
Iscrizioni e regolamento sul sito www.frame.life

SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.