Fotogiornalismo all’africana

Un progetto per costituire un database dei fotoreporter africani per restituire al Continente un’immagine reale lontana dagli stereotipi

Everyday Africa è una raccolta di immagini scattate da smartphone nel continente con l’obiettivo di reindirizzare il focus della narrazione verso una comprensione più accurata della vita quotidiana in Africa. Ideato da Peter DiCampo e Austin Merrill, grazie alla collaborazione di molti fotografi nativi o che hanno vissuto per anni nel continente riesce a elaborare una risposta convincente al ritratto che i media occidentali danno dell’Africa, fatta di guerra, povertà e malattie.

Un’iniziativa di successo, che ora va verso un nuovo ambizioso traguardo. Insieme alla World Press Photo Foundation sta compilando un database di tutti i fotoreport che lavorano in nei 55 paesi africani. Il database sarà pubblico e punterà a creare nuove connessioni tra i freelance africani e i media di tutto il mondo. Un progetto che potrebbe davvero ridisegnare i confini dell’informazione sull’Africa. Intanto, in attesa di vederne i risultati, godiamoci alcuni scatti di Everyday Africa. E, per chi volesse conoscere meglio gli autori del progetto, suggeriamo questa interessantissima intervista rilasciata ad africasacounty.com.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 


LEGGI ANCHE:   La Turchia non è un paese per giornalisti

Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.