L’arte hazara tra la cultura millenaria persiana e i drammi di oggi

Theca Gallery inaugura la stagione espositiva 2016 con la mostra “Beyond the curtain” dell’artista afgano Mohsen Taasha Wahidi, a cura di Marco Meneguzzo. L’opera di Mohsen Taasha Wahidi è caratterizzata da un forte radicamento alla cultura millenaria della sua terra, la Persia, per poi sviluppare una riflessione critica sulla situazione sociopolitica di Afghanistan e Pakistan, luoghi in cui vive. I suoi lavori raccontano una storia ferita, ritratta di volta in volta nella fusione di sagome umane senza volto, versi coranici e grida spezzate. Nelle sue opere Mohsen Taasha Wahidi unisce la sapienza della parola scritta, che usa spesso come sfondo oppure disegnando e dipingendo direttamente su pagine di Corano, all’uso simbolico del colore (rosso) e di dettagli iconografici ripresi sia dalla tradizione compositiva e grafica mediorientale. Mohsen Taasha Wahidi è stato esposto nel 2015 al Padiglione Nazionale dell’Iran alla 56° Biennale d’arte di Venezia nella mostra curata da Marco Meneguzzo e Mazdak Faiznia “The Great Game”.

L’evento si terrà a Milano dal 21 gennaio (l’inaugurazione è prevista alle ore 19) al 5 marzo 2016 in via Tadino, 22. La mostra presenta alcuni dei lavori più significativi dell’artista realizzati tra il 2010 e il 2015, tra cui le tre opere provenieti dalla 56° Biennale di Venezia, alcune opere provenienti da dOCUMENTA(13), il ciclo delle Miniature presentato in USA e infine l’ultima serie di lavori prodotti dall’artista in Pakistan nel 2015 appositamente per la mostra milanese. Concluderà il percorso espositivo l’opera che era stata voluta dal gallerista per la prima mostra personale a Lugano dell’artista (2013) “MAIN d13 | one KaBuL (…) two TESsin [THE RIVERS]”, a suggello di quel ponte fecondo tra Afghanistan e Italia che Alighiero Boetti aveva con il Paese di origine di Mohsen Taasha Wahidi. L’opera “AIIEOOEI LGHRBTT [portrait]” per motivi di censura a cui l’artista è sottoposto non arrivò mai in tempo per la mostra in Svizzera e sarà mostrata quindi per la prima volta a Milano.

LEGGI ANCHE:   Atene, con vista su Kabul

L’esposizione è accompagnata da un catalogo trilungue (italiano, inglese, farsi) a cura di Marco Meneguzzo per la collana “Quaderni Alphabet“ di Theca Gallery. La pubblicazione raccoglierà oltre alla documentazione fotografica dell’allestimento della mostra in galleria anche le immagini di tutte le opere prodotte dall’artista. L’esposizione è visitabile dal martedì al venerdì con orario 14-20 e il sabato dalle ore 14 alle 19, il mattino su appuntamento.

Dalla mostra "The river" di Mohsen Taasha Wahidi
Dalla mostra “The river” di Mohsen Taasha Wahidi

457781_236457879807422_1072085751_o
Mohsen Taasha Wahidi

Nato a Kabul nel 1991, Mohsen è uno dei giovani artisti più interessanti nel panorama delle arti visive afghane. Scoperto a livello internazionale nel 2012 in occasione della sua partecipazione a dOCUMENTA(13) a Kassel e a Kabul. L’opera di Moshen Taasha è prevalentemente pittorica.

Di etnia hazara, minoranza di origini turco-mongoliche e fede sciita, Moshen Taasha Wahidi si appassiona al disegno da giovanissimo e coltiva le sue doti nell’Institute of Fine Arts di Kabul e nell’ambito di workshops sull’arte contemporanea organizzati nella città da artisti internazionali, come Ashkan Sepahwand, Adrian Villar Rojas, Chu e Emeric Lhuisset. Dopo aver fatto parte del gruppo “Roschd” (“Il fiorire”), il giovane lo lascia, a causa di frizioni etniche e politiche e fonda i “Bad Artists”, in seguito chiamati “Taasha Artists” (“Artisti Nascosti”), appellativo assunto poi dall’artista nel suo nome d’arte.

Il lavoro di Moshen Taasha (“nascosto”) Wahidi racchiude nella vivacità dei suoi colori e nella finezza dei suoi tratti grafici sprazzi di luce e di ombra, di bellezza e di morte. I fogli leggeri di carta calligrafica su cui disegna e dipinge sono al contempo fragili specchi e potenti critiche alla società. Caratteristica del suo lavoro sono i rossi scarlatti che appaiono violenti nelle sue serie.

LEGGI ANCHE:   #viaggiadacasa 20 – Pakistan (con Ejaz Ahmad)

La morte in Taasha non è più fine tragica provocata da un nemico, ma secondo l’insegnamento del poeta, astronomo e filosofo persiano Jalāl ad- Dīn Muhammad Balkhī – meglio noto in Occidente come Rumi (XIII sec. d.C.) –, la morte è l’inizio di un nuovo percorso dello spirito. Theca Gallery nel 2013 organizza la mostra personale: “MAIN d13 | one KaBuL (…) two TESsin [THE RIVERS]” e lo stesso anno è esposto in una duplice mostra a Budapest, la prima “Memoriae of a Collection”, allestita da Theca Gallery, la seconda, invece, una mostra internazionale curata da Délia Vèkony sul tema della migrazione: “La Grand Migration” entrambe le mostre sono state ospitate presso l’Art Market Fair della capitale ungherese.

Dalla mostra "The river" di Mohsen Taasha Wahidi
Dalla mostra “The river” di Mohsen Taasha Wahidi

Il 2014 è un anno ricco di partecipazioni collettive di Taasha, si ricordano “White Light | White Heat” a Lugano e “Segno e disegno” a cura di Valerio Dehò, direttore del Kunst Museum di Merano oltre alla personale organizzata sempre da Theca Gallery in Lituania, a Vilnius: “I was used to be there. An Unforgettable Stay (I would love to say)”. Di particolare rilievo internazionale è poi la mostra collettiva allestita in USA: “Art Amongst War: Visual Culture in Afghanistan” curata da Deborah Hutton, presso il Sarnoff College of Arts, in New Jersey. La mostra è accompagnata da un catalogo arricchito da saggi critici frutto della ventennale ricerca svolta da Emily Croll e dal suo dipartimento universitario sulle diverse tipologie di arte praticate in Afghanistan tra il 1991 e il 2014. In USA è esposta una parte della serie “Untitled Miniature / Kala Minar”.

LEGGI ANCHE:   L’ora più buia: un resoconto in prima persona degli ultimi avvenimenti in Afghanistan

Quest’ultimo lavoro, insieme a “The Red Curtain” e “In the Seventh Sky” sono le tre opere scelte dai curatori, Marco Meneguzzo e Mazdak Faiznia, per il Padiglione Nazionale dell’Iran alla 56° Biennale d’arte di Venezia, 2015. “The Great Game” è il titolo emblematico dell’esposizione veneziana nella quale saranno esposti insieme a Mohsen Taasha Wahidi altri importanti artisti internazionali provenienti da: Iran, Pakistan, India, Iraq, Azerbaijan e Afghanistan. Tema del padiglione è rappresentare attraverso l’arte contemporanea di quei luoghi la consapevolezza delle problematiche socio-politiche proprie dell’area geografica. L’esposizione rappresenta quindi l’aspetto metaforico delle complessità e delle forze in atto in quell’inesauribile scacchiere di potere.

Significative sul tema sono le ultime opere realizzate da Mohsen Taasha Wahidi nel 2014 in Pakistan, serie intitolata “Memorial” e “Untitled”, in cui il fango lascia il posto alla foglio d’oro e restano sempre presenti il rosso e il nero in primo piano, mentre sullo sfondo compaiono archetipi delle geometrie islamiche color ceruleo.

Dalla mostra "The river" di Mohsen Taasha Wahidi
Dalla mostra “The river” di Mohsen Taasha Wahidi


1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.