Quei 20mila bangladesi che rischiano la vita in Libia

Quasi ogni settimana l’ambasciata del Bangladesh in Libia riceve segnalazioni di tre o quattro episodi di rapimento. Ma nonostante il pericolo e la povertà, i bangladesi in Libia sono riluttanti a lasciare il Paese nordafricano.

Sono tra i 20 e i 25mila i cittadini del Bangladesh che vivono in Libia, la cui sicurezza è sotto costante minaccia. Quasi ogni settimana l’ambasciata del Bangladesh in Libia riceve segnalazioni di tre o quattro episodi di rapimento; nella maggior parte dei casi avviene una negoziazione con i rapitori per liberare le vittime. Diverse volte è stato anche necessario pagare un riscatto per liberare il personale dell’ambasciata.

I governi di Tripoli e Bengasi, dove si trovano la maggior parte dei bengalesi, sono molto fragili. Molto spesso l’amministrazione e le forze dell’ordine non funzionano correttamente.

L’unica ambasciata

Parlando con il Dhaka Tribune, il segretario generale dell’ambasciata del Bangladesh a Tripoli Mozammel Haque ha dato un quadro desolante della Libia.

Attualmente operano in Libia quattro o cinque governi, ha detto Mozammel, che negli ultimi due anni ha lavorato nel Paese.

Tripoli è sotto il controllo delle milizie, mentre il governo eletto prende rifugio lontano dalla capitale. Un altro governo governa Bengasi, mentre il governo libico sostenuto dalle Nazioni Unite opera dalla Tunisia.

Mozammel ha detto che il Bangladesh è l’unico paese ad avere la sua missione pienamente operativa in Libia.

LEGGI ANCHE:   Roma, induisti e musulmani uniti contro le violenze settarie in Bangladesh

“Abbiamo un ambasciatore, quattro funzionari e altri 14 collaboratori. Oltre alla nostra ambasciata citiamo un funzionario indiano che è operativo dalla sua casa di Tripoli, mentre un funzionario pakistano visita la capitale di tanto in tanto. Tutti i paesi del Medio Oriente, dell’Europa e le stesse Nazioni Unite (così come altri organismi internazionali) hanno chiuso le loro missioni in Libia”, ha dichiarato.

L’ambasciatore ha detto che a tutti i dipendenti dell’Ambasciata del Bangladesh è stata data disposizione di non andare da nessuna parte tranne che in ufficio e nelle proprie case.

“Siamo costantemente a rischio. Il nostro traduttore è stato rapito due volte e abbiamo dovuto pagare un riscatto per liberarlo “, ha detto Mozammel.

Nel 2012, il governo ha riportato circa 40.000 bengalesi dalla Libia. Ma più tardi oltre 20.000 lavoratori sono stati inviati in Libia in più fasi.

Condizione dei lavoratori

Il Bangladesh è la nazione che ha il maggior numero di lavoratori migranti in Libia. Ma la condizione economica del paese è molto bassa e la maggior parte delle attività imprenditoriali è stata chiusa.

Mozammel ha detto che due anni era possibile comprare $ 1000 spendendo 1.200 dinari, ma ora si deve pagare 3.800 dinari per ottenere la stessa quantità di dollari.

In media, un lavoratore del Bangladesh guadagna 550-600 dinari, ma non vi è alcun canale ufficiale per rimettere i soldi. “Non solo gli altri lavoratori, ma neanche i funzionari dell’ambasciata possono inviare denaro alle loro famiglie in Bangladesh”.

LEGGI ANCHE:   Essere donna, tra Italia e Subcontinente indiano

In un incidente, un operaio ha perso una gamba saltando giù da un palazzo di tre piani, dopo che questi ha preso fuoco. Sono molti i bengalesi che stanno lasciando Bengasi, dove la situazione è molto fluida. Soltanto lo scorso mese tre bengalesi sono stati freddati a Bengasi.

Non vogliono tornare

Anche se i bengalesi in Libia vivono in grande miseria, sono riluttanti a tornare in Bangladesh.

Mozammel ha detto che ha incontrato un bengalese che ha perso una mano. “Gli ho detto di tornare a casa, ma ha risposto dicendo che aveva speso troppi soldi per venire qui. Se dovesse tornare adesso, non sarebbe in grado di rimborsare il denaro”.

Attraversando il Mar Mediterraneo

Molti bengalesi hanno cercato di attraversare il Mar Mediterraneo per entrare in Europa in cerca di una vita migliore.

“Si tratta di un viaggio molto rischioso e alcune nostre fonti ci hanno confermato che molti bengalesi sono morti mentre cercavano di attraversare il mare”, ha detto l’ambasciatore.

Il governo italiano ha informato l’ambasciata che in 12 mesi – durante il 2014-15 – sono stati registrati 9.997 bengalesi raggiungere il paese via mare.

“So che un’organizzazione del Bangladesh sta tentando di inviare lavoratori in Libia. Ma data la difficile situazione qui, si tende a credere che essi non sono venuta qui per lavoro. Se vogliono venire qui per andare in Europa, allora sarà una decisione suicida in quanto è ancora da conoscere quanti bengalesi sono annegati sulla strada per l’Europa”, ha aggiunto Mozammel.

LEGGI ANCHE:   La Libia raccontata da Francesca Mannocchi e Gianluca Costantini

Sheikh Shahriar Zaman – Dhaka Tribune


Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.