Kukimbia, alla scoperta della cultura della corsa in Kenya

In tutto il mondo, il Kenya è famoso per i suoi corridori. Kukimbia (in swahili “corsa”) è un film breve sulla cultura della corsa oltre ad essere un forte messaggio al mondo sulle sfide, le lotte ma soprattutto sulla bellezza e la perseveranza dei corridori del Kenya.

Il film è prodotto da due giovani documentaristi, Spencer MacDonald e Eva Verbeeck: “Nel marzo del 2016 abbiamo viaggiato per gli altopiani della Rift Valley del Kenya con l’obbiettivo di filmare e fotografare la cultura della corsa. Siamo stati nelle case delle famiglie di alcuni di questi atleti e abbiamo documentato la loro vita quotidiana mentre si preparavano per la competizione internazionale”.

Spiegano gli autori: “Le persone spesso si chiedono che cosa renda i corridori keniani tra i migliori al mondo. In preparazione di questo progetto, ci siamo imbattuti in molte opinioni diverse su questo argomento, che vanno dalla dieta, alla genetica, alle cerimonie di iniziazione. Tuttavia, lavorando su questo progetto direttamente con gli atleti abbiamo ricevuto risposte diverse”.

 Tra i protagonisti, Paul Koech (specialità 3000 metri nella corsa a ostacoli, medaglia di bronzo ad Atene 2004), Micah Chemos (3000 metri nella corsa a ostacoli, oro nella 2013 World Championships) e Leonard Komon, debutto più veloce di sempre nella Half Marathon. Il film è commissionato da golazo.com

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.