Fo, Antonioni, Almodovar, Tom Waits: i ritratti intimi di Sylvia Plachy

Mercoledì 26 ottobre alle ore 18.30 inaugura a Napoli presso Magazzini fotografici la personale della fotografa ungaro statunitense Sylvia Plachy dal titolo Looking back while going forward. Curata da Roberta Fuorvia e Yvonne De Rosa, la mostra presenta – per la prima volta in Italia – un’accurata selezione di 29 immagini a colori e b/n selezionate ad hoc per la realizzazione della mostra, unica data italiana dell’autrice.

Sylvia Plachy nel 1956 fugge da Budapest a cause della rivoluzione che colpì l’Ungheria. Dopo la fuga va a vivere a New York con la sua famiglia e sarà suo padre a regalarle la prima macchina fotografica: un modo per farla sentire meno sola dato il recente sconvolgimento della sua vita per la fuga dal paese natale. Così Sylvia comincia a fotografare per ritrovare sé stessa, facendosi subito notare da nomi del calibro di André Kertész.

Considerazioni curatoriali di Roberta Fuorvia

Varcare la soglia della mera immagine fotografica e esplorare uno spazio immaginifico.

Questo lincontro artistico ed inaspettato con Sylvia Plachy durante un viaggio a Budapest nel febbraio 2015, che fu per me come una rivelazione.

Fin dal primo momento fui colpita dallintimità di ogni singola immagine, frutto probabilmente di una comfort zone ricreata dallautrice per offuscare il ricordo di una gioventù segnata a causa della fuga dal suo Paese (la rivoluzione in Ungheria del 56), prima di trasferirsi a New York dove la sua carriera ebbe inizio.

Affascinante la spontaneità con cui lartista affronta il mondo circostante senza preoccuparsi della tecnica, ma concentrando il lavoro su quel quid che va oltre la pulizia dellimmagine e che anzi cade piacevolmente nell’ “errore” e nelle sporcature.

La mostra Looking back while going forward , composta da 29 ritratti, è un viaggio attraverso questo linguaggio e i volti che lautrice ha incontrato durante il suo cammino artistico e personale. Lo spettatore avrà la possibilità di rivivere il fervore artistico dagli inizi degli anni 70 ad oggi e dei personaggi che ne hanno fatto la storia.

I ritratti selezionati per la mostra, sono laltro volto degli interpreti cinematografici e degli artisti che la fotografia di Sylvia Plachy custodisce e preserva nel tempo.

Michelangelo Antonioni, Pedro Almodovar, Tom Waitts diventano figure eteree, rappresentazione intima in una conversazione a tu per tu con lautrice.

La femminilità, la pacatezza e linquietudine di Andy Warhol, lo sguardo ipnotico di Tilda Swinton, la tenerezza dellamore tra Dario Fo e Franca Rame, la sicurezza e la fragilità di Giancarlo Giannini, la familiarità e vulnerabilità di Alicia Neel mentre pettina i suoi capelli lunghi, bianchi e materni, diventano dei must nellantologia della fotografa ungaro-statunitense.

Equesta la forza di Plachy, un misto di consapevolezza e conservazione fanciullesca, una narrazione visiva spontanea e senza filtri.

Sylvia Plachy

Sylvia Plachy è nata a Budapest nel 1943. Da giovane fuggì dallUngheria con i suoi genitori dopo che la rivoluzione colpì il suo Paese nel 1956. Si stabilì, poi, negli Stati Uniti nel 1958. Dopo aver ottenuto un BFA al Pratt Institute, ha iniziato a lavorare come fotografa e qualche volta anche come photo editor. Ha fotografato in tutto il mondo e le sue immagini sono apparse su riviste e libri come Jubilee, New York Magazine, Time, Newsweek, Metropolis e il New Yorker. Tra il 1974 e il 2004 è stata fotografa per il Village Voice di New York City. Il suo primo libro dal titolo Unguided Tour, ha vinto il premio per il miglior Infinity Award nel 1990 e il suo libro di memorie fotografiche dellEuropa orientale, Self Portrait with Cows Going Home, ha vinto il premio Golden Light 2004. Ricordiamo anche le sue altre pubblicazioni: Red Light, Goings on About Town, Out of the Corner of My Eye and Signs and Relics. Tra gli altri premi Page One Award nella sezione giornalismo della Columbia University, un Guggenheim Fellowship, Lucie, e il Dr. Erich Salomon Preis. La sua mostra, When Will It Be Tomorrow è stata allestita a Mai Mano a Budapest nel 2015 e anche nel Sepsiszentgyorgy in Romania nel 2016. La sua prossima mostra sarà al Raton Museum of Art di Boca a ottobre 2016. Nel corso degli anni Sylvia Plachy ha insegnato in molti workshop in Messico, Budapest e al Anderson Ranch in Colorado, a Santa Fe, nel Maine, a Woodstock NY, Los Angeles, e conduce annualmente un workshop a ICP di New York. Le sue fotografie fanno parte di collezioni private e in musei come il MOMA di New York, il San Francisco Museum of Art, The High Museum, il Philadelphia Museum, il Museo di Houston e la Bibliothèque Nazionale.

Magazzini fotografici

Magazzini Fotografici nasce negli spazi di un ex fabbrica di borse, il borsettificio Ines, situato nellantico Palazzo Caracciolo DAvellino. La location, composta da 3 ampi ambienti comunicanti, ospita un bar con un ingresso espositivo dedicato al format spazioFOTOcopia, una seconda sala che accoglie le mostre di esponenti del mondo della fotografia provenienti da tutto il mondo, una terza sala adibita per proiezioni, presentazioni di libri e conferenze, per un totale di 200 m2. Magazzini Fotografici ha come obiettivo la condivisione dellarte della fotografia come occasione di scambio culturale e di arricchimento ed eun ottimo luogo dove organizzare eventi o semplicemente poter bere un buon caffè, consultare libri, proporre idee ed incontrare persone. Magazzini Fotografici è dove la cena diventa artistica ed una semplice festa si trasforma in un party esclusivo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.