Altri Mondi Bike Tour, ciclo-teatro contro i conflitti ambientali Al via la campagna di crowdfunding per finanziare il progetto che in estate toccherà le principali città italiane

di Luca La Gamma

Un viaggio in bicicletta lungo lo stivale. Uno spettacolo itinerante per raccontare altri mondi possibili. Un tour tutto alimentato dall’energia del sole, del vento, dell’uomo. È partita il 28 febbraio la campagna di crowdfunding lanciata sulla piattaforma ‘Produzioni dal Basso‘, per sostenere il progetto Altri Mondi Bike tour, spettacolo teatrale, evento mediatico e assieme esperimento di sostenibilità. Altri Mondi Bike Tour, promosso dall’associazione teatrale Semi Volanti e Mobile Green Power, è un progetto ad alta utopia e si basa sull’idea che tutela ambientale, divulgazione scientifica, cultura, arte e buone pratiche di sostenibilità siano, in verità, facce della stessa medaglia. Per questo, la sua realizzazione, oltre che sul lavoro degli artisti e degli ingegneri al lavoro per realizzare l’innovativa Energy Cargo Bike, si basa sul sostegno e sul finanziamento dal basso di cittadini, realtà sociali, attivisti, educatori e di tutti coloro che vorranno aiutare il progetto a prendere il largo.

Il progetto conta sulla collaborazione di numerose realtà sociali nazionali tra cui Banca Etica, le associazioni ambientaliste A Sud, Terra! e Legambiente, le reti per la mobilità sostenibile Salvaciclisti, Ciclonauti, Fiab, Rebike e i portali web ‘Italia che cambia’ e ‘Comune.info’.

Altri Mondi Bike Tour è una banda di artisti ciclisti che girerà l’Italia da sud a nord durante la prossima estate. Nelle tappe del tour sono inseriti i territori nei quali le bellezze naturali sono minacciate dalla mano dell’uomo, ma anche le città virtuose impegnate per affermare buone pratiche ambientali. Ad ogni tappa, dai carretti usciranno – come da un libro pop-up – immaginifiche scenografie di carta e bambù. Le storie sorprendenti e scientifiche che gli attori raccontano della vita sul pianeta, delle strategie di sopravvivenza, dell’organizzazione sociale e dell’intelligenza delle piante, degli insetti, degli animali e delle ipotesi di vita su altri pianeti. Dai 15 sensi delle piante, alle incredibili personalità delle specie animali più o meno comuni, dalla scimmia nuda di Desmond Morris alla recente scoperta delle sette terre che orbitano attorno ad una stella nana. Bike Tour è una vera e propria campagna di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, al ruolo di ciascuno di noi. I suoi strumenti sono il viaggio, il sogno, l’arte.

Le bici del futuro – La bicicletta è una dei protagonisti possibili di una rivoluzione che parte dalla mobilità per disegnare uno stile di vita finalmente a basso impatto sul pianeta. Le Energy Cargo Bike, create per l’occasione da Mobile Green Power, autoproducono energia elettrica attraverso l’installazione di borse fotovoltaiche, dinamo sui mozzi delle ruote, mini pale eoliche sui carrelli. Grazie a tale invenzione, lo spettacolo sarà alimentato da energia rinnovabile autoprodotta e sarà completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.

Tutto questo è Altri Mondi Bike Tour. E’ uno spettacolo divertente, educativo, che relativizza l’idea – dominante ma sbagliata – del predominio dell’uomo sul pianeta. Ma è anche una modalità innovativa e ad emissioni zero per portare in giro un’idea.

Le tappe del tour:

Sicilia orientale 31 – 4 giugno
Calabria 7 – 11 giugno
Puglia 14 – 18 giugno
Campania 21 – 25 giugno
Lazio 28 – 2 luglio
Toscana 5 – 9 luglio
Sardegna 12 – 16 luglio

Qui le info per sostenere il progetto e aiutare a diffonderlo