Quello che non ci dicono della guerra in Yemen

Durante il “Festival Internazionale del Giornalismo” tenutosi a Perugia, ho avuto il piacere di incontrare e scambiare due parole con Dino Giarrusso, iena del programma LE IENE.

Insieme abbiamo parlato della guerra in Yemen, una guerra dimenticata da tutti, una guerra che riguarda uno dei paesi con la posizione più strategica per la dominazione dello stretto di Bab el Madeb, che collega il Mar Rosso al Golfo di Aden, nonchè una via commerciale fondamentale per il mercato del petrolio.

Lo Yemen risulta essere il paese più povero del Medio Oriente e da anni ormai viene conteso tra le due super potenze della regione per potersi garantire l’egemonia nell’area del Golfo, si tratta di Iran e Arabia Saudita.


GUARDA L’INFOGRAFICA: LE DIFFERENZE (?) TRA ARABIA SAUDITA E STATO ISLAMICO


Proprio con quest’ultima l’Italia ed altri paesi europei sono partner commerciali, rifornendola, come nel caso dell’Italia, con armamenti pesanti utilizzati in questa guerra che per noi europei risulta pressochè sconosciuta.

LEGGI ANCHE: ECCO PERCHÉ LO YEMEN NON FARÀ MAI NOTIZIA



Profilo dell'autore

Arber Agalliu
Odio ripetere il mio nome due volte quando mi presento agli altri, come odio rispondere a chi mi domandano se mi trovo meglio in Italia o in Albania. Io mi sento un italiano albanese a Firenze, ed un albanese italiano a Tirana.

Tra le varie collaborazioni in Italia ed in Albania c'è anche quella con ToscanaTv. All'interno del programma "Toscana senza frontiere" riporto la bella faccia dell'immigrazione, attraverso reportage e interviste da me realizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.